Comitato Territoriale

Enna

PROGETTO DIFFERENZE - UISP IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Uisp in campo contro la violenza sulle donne! 🔴
📆
Oggi, 25 novembre, è la giornata internazionale per 🚫l'eliminazione🚫 della violenza contro le donne.


Anche quest’anno il comitato territoriale Uisp Enna affianca l’Associazione Antiviolenza DonneInsieme Sandra Crescimanno, centro antiviolenza appartenente alla rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, impegnata da oltre 20 anni nell’organizzazione periodica di eventi volti a sensibilizzare la comunità sulla tematica della disparità di genere.

🪁
Tanti gli eventi organizzati quest’oggi in provincia di Enna dal Centro Antiviolenza DonneInsieme:
📌 Per ricordare Loredana Calì, Vittima di Femminicidio. Incontro a Catenanuova con intervento della Presidente.
📌 Alcune volontarie del Centro Antiviolenza saranno presenti nei Deco di Enna e Piazza Armerina con banchetti informativi.
📌 L’Associazione DonneInsieme parteciperà all’Inaugurazione della mostra fotografica “La Violenza non è Amore” organizzata dalla Città di Troina.
📌 “100 Mascherine Rosse al Palazzo di Giustizia di Enna per dire No alla Violenza” Iniziativa organizzata dal Centro Antiviolenza DonneInsieme.
📌 Seminario Informativo organizzato dall’ASP di Enna, dove interverrà la Dott.ssa Viviana Arangio, portavoce dell’Associazione.
🔄
Vi consigliamo di visitare questo link ed iscrivervi al gruppo dell’Associazione dove restare aggiornati periodicamente e dove troverete un Manifesto con tutti gli appuntamenti del mese: https://www.facebook.com/groups/assdonneinsieme/
🌈
Ci teniamo inoltre a ricordare che la stretta collaborazione tra la Uisp Nazionale e D.i.Re e la voglia di lavorare unit* per destrutturare gli stereotipi di genere ha portato alla creazione del Progetto Differenze, che si configura come un’azione sperimentale a forte carattere innovativo per stimolare nei giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni un percorso di riflessione e crescita individuale sui temi della parità di genere.
Il progetto coinvolge 14 Comitati Uisp Nazionali, impegnati nell’organizzazione di incontri periodici tra i banchi delle scuole che hanno aderito al progetto che completerà il suo primo capitolo a Maggio 2022.


Ampia è l’importanza del percorso intrapreso queste/i ragazze e ragazzi, già iniziato da più di un mese, che ci stanno dimostrando che una nuova strada è possibile! 💪
Vi daremo la possibilità di seguire il loro percorso sia dalla pagina Uisp Enna che dalla pagina ufficiale del Progetto Differenze, che vi invitiamo a seguire mettendo un like alla pagina che troverete a questo link: https://www.facebook.com/progettodifferenze


💭
Riportiamo in seguito alcuni pensieri raccolti tra le Volontarie dell’Associazione Antiviolenza DonneInsieme, rappresentate dalla Avvocata Carmela Mazza che con la dott.ssa Demetra Di Dio Ciantia e la Coordinatrice Uisp del Progetto Differenze Rosalia Manno, si sono fin'ora occupate di coordinare gli incontri del progetto Differenze per la sezione di Enna.
🗣
"C'è una frase che mi ha particolarmente colpito e che riassume al meglio il mio pensiero: La disparità non è il mio genere."
Rosalia Manno, Referente Uisp Enna del Progetto Differenze
🗣
”Sono qui all’aria aperta, libera, libera come tutte le donne che abbiamo accolto nei nostri cav e nella nostra casa di accoglienza. Libere con un lavoro, libere con una casa; perché solo cosi una donna può essere libera di scegliere, libera di vivere.”

Maria Grasso, Presidente dell'Associazione DonneInsieme
🗣
“Chiediamo e vogliamo l’applicazione delle normative vigenti e delle raccomandazioni del Grevio.
le parole stanno a zero, mentre si parla le nostre donne continuano a morire.”

Viviana, Psicologa Volontaria dell'Associazione DonneInsieme

🗣
“Da molti anni seminiamo buone pratiche contro la violenza sulle donne dal mondo della scuola condividendo con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, buone prassi contro la violenza sulle donne, fino ad arrivare al mondo degli anziani.”

Rossella, Operatrice del Centro Antiviolenza DonneInsieme.


--