Comitato Territoriale

Enna

VIA AL PROGETTO DIFFERENZE!!!

Ha preso ufficialmente il via ieri, 12 novembre, presso l’Istituto d'Istruzione Superiore Abramo Lincoln Enna, il progetto Differenze promosso dall'Uisp Nazionale in collaborazione con la rete antiviolenza D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.
 
Ad essere coinvolte sono stati ragazzi e ragazze della III B e della III C per un totale di 4 ore. Ad introdurre il progetto:
- La Dott.ssa Rosalia Manno (Referente UISP del Comitato Territoriale di Enna)
- L'Avvocata Carmela Mazza e La Dott.ssa Demetra Di Dio Ciantia (Referenti e socie volontarie dell'Associazione Antiviolenza DonneInsieme Sandra Crescimanno, centro antiviolenza appartenente alla rete D.I.Re.)
 
Nelle classi le volontarie del CAV hanno, in un confronto diretto con studenti e studentesse, spiegato il lavoro del centro antiviolenza e della rete D.I.Re e dell'importanza del Numero Verde Antiviolenza 1522.
 
Successivamente, attraverso attività di brainstorming, si è passati ad analizzare le differenze tra i concetti di identità di genere e di sesso biologico per arrivare ad analizzare il fenomeno degli stereotipi e dei pregiudizi da cui scaturisce il fenomeno della violenza di genere.
L'incontro si è concluso con un report sull'importanza del linguaggio di genere e con un dibattito/confronto aperto e diretto con i/le partecipant* che hanno dimostrato un profondo interesse e rispetto per l'argomento in questione.
 
Prossimo appuntamento Venerdì 19 novembre con le stesse professioniste!
--

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE