Fabriano

GIOCAGIN

GIOCAGIN è un progetto nazionale che a MARZO 2019 giungerà alla 31ª edizione.

Giocagin porta ogni anno sport, musica, gioco e solidarietà nei palazzetti dello sport e in spazi all’aperto di oltre 60 città lungo tutta la penisola. La ginnastica, la danza, il pattinaggio, le arti marziali e tante altre attività, tante bambine e bambini, e non solo, per una bella festa di sport.

Nel 2017 e 2018 la manifestazione ha raccolto fondi per aiutare i bambini siriani che fuggono dalla guerra contribuendo, in collaborazione con la fondazione Terre des Hommes, all’acquisto di un ludobus e dell’attrezzatura sportiva necessaria per sviluppare, anche attraverso corsi di formazione, attività di sportpertutti nel nord della valle della Bekaa in Libano, zona dove sono numerosi i rifugiati siriani che fuggono dalla guerra.

L'obiettivo per Giocagin 2019 è sempre quello di favorire una risposta adeguata ai disagi di carattere psicosociale che emergono nei minori riconducibili al contesto di deprivazione e violenza in cui vivono. L’UISP quindi con questa manifestazione che coinvolge 50 città italiane, tra cui Fabriano, da Febbraio a Marzo 2019, contribuirà, per quest’anno alla costruzione di un friendly space all'interno di uno spazio pubblico. Lo spazio sarà costruito garantendo l'accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale e sarà in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilita.

Da Febbraio all'estate 2019 migliaia di bambine e bambini con la ginnastica, la danza, il pattinaggio, le arti marziali e tante altre attività saranno protagoniste di una bella festa dello sport .

A Fabriano la giornata GIOCAGIN 2018 si svolgerà il 3 Marzo 2019 presso il Palasport Giuliano Guerrieri con la partecipazione di diverse società sportive fabrianesi come ad esempio la ginnastica, judo ,pattinaggio; ci saranno inoltre i bambini delle scuole dell'infanzia del territorio che hanno preso parte al progetto "Primi Passi".

">