Comitato Territoriale

Fabriano

La festa del Giocagin

Si è svolta domenica 23 febbraio 2020, presso il Palaguerrieri di Fabriano, la 33^ edizione di Giocagin patrocinata dal Comune di Fabriano .

Giocagin è una manifestazione che ormai da diversi anni si svolge a Fabriano, come in altre città italiane, volta a “festeggiare” lo sport e le sue tante discipline.

La grafica di questa edizione di Giocagin (realizzata dal grafico illustratore Andrea Dreini) è giocosa e sognante, dedicata all’immaginario dei bambini, con una foca ginnasta che accompagnerà grandi e piccoli nel lungo tour del “divertimento in movimento Uisp”. Accanto al buffo e tenero animale, da sempre legato all’idea di acrobazie e numeri da circo, una citazione di Gianni Rodari, “Sbagliando s'inventa”: come suo solito il poeta cambia, inverte, innova, allo scopo di sorprendere, stimolare la creatività e accendere la fantasia degli adulti e dei bambini. Un invito a tentare, a sperimentare nuove vie, a mettersi in gioco senza paura, per dare vita a nuove forme di espressione e di socializzazione, nel pieno spirito di Giocagin Uisp.

Giocagin è in primo luogo solidarietà: infatti come ogni anno, il ricavato dei biglietti di ingresso alla manifestazione saranno devoluti in beneficenza all’associazione Terre des Hommes che si occupa da diverso tempo dei bambini del nord del Libano che fuggono dalla guerra in Siria. I contributi serviranno in particolare a sostenere la Ghassan Kanafani Cultural Foundation per completare le procedure di acquisto di un minibus che servirà a trasportare i bambini con disabilità.

Giocagin iniziata alle 17,00 circa ha impegnato società sportive, associazioni e scuole per la realizzazione di uno spettacolo di sport, gioco e divertimento.

Per primi si sono esibite le bambine e ragazze della Janus Roller Fabriano A.S.D. con un bellissimo spettacolo di pattinaggio artistico.

A seguire i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio fabrianese che aderiscono al progetto “Primi Passi”, progetto che permette di fare ginnastica a scuola anche ai più piccolini, hanno svolto un divertente percorso ginnico seguito dai loro maestri.

Successivamente i ragazzi dell’ASD Centro Danza e Spettacolo ON KAOS hanno incantato il pubblico con dei passi di Hip Hop e Break Dance: quest’ultima è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York e che si è diffusa a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta.

Intorno alle 18,00 i ragazzi della A.S.D. Fortitudo Pattinaggio hanno elettrizzato gli spalti con una dimostazione di corsa sui pattini superando ostacoli e barriere.

Infine le bambine e ragazze della SGF Società Ginnastica Fabriano hanno sfoggiato la loro bravura con un’esibizione di ginnastica ritmica attraverso attrezzi come la fune, il cerchio, la palla, e il nastro.

Tutti i partecipanti a conclusione dello spettacolo hanno ricevuto un gadget della manifestazione offerto dal supermercato Conad di Fabriano.

 

Alessandra Bernardi

 

">