Fabriano

“SULLE STRADE DI MICHELE”

domenica 2 settembre 2018 una giornata dedicata all'indimenticato ed indimenticabile Campione Michele Scarponi

Il Comune di Fabriano, Assessorato allo sport, insieme a:
•    Fondazione Michele Scarponi
•    Federazione ciclistica italiana – comitato Regionale Marche
•    Unione Montana dell’Esino Frasassi
•    Parco gola della Rossa e di Frasassi
•    ASD GC Michele Scarponi
•    Comunanza Agraria Castelletta
•    UISP comitato di Fabriano
•    ASD Petruio
•    ASD Pedale Stracco
•    ASD Mister Bici
•    G.C. Avis Sassoferrato
•    Matelica Cycling Club
•    Yanus Bici Camper Moto
•    BiciSport
•    Aleste adventour
•    Harebike
•    Team Fausto Coppi corse
•    Team ciclistico Campocavallo
•    Croce Rossa Sassoferrato
•    Protezione civile Alta valle dell’Esino
Vi invitano domenica 2 settembre 2018 ad una giornata dedicata all'indimenticato ed indimenticabile Campione Michele Scarponi.

Abbiamo preso lo spunto da un'intervista che Michele rilasciò alla Gazzetta dello Sport alcuni anni or sono in un passaggio della quale, rispondendo ad una domanda sul perché contrariamente ad altri suoi colleghi, egli continuasse a vivere nei luoghi dove era nato, aveva tra l'altro detto “la mia cima Coppi è la salita di Castelletta, dietro casa”.

Di qui e non solo la volontà di lasciare un segno in quei territori con l'apposizione di un cippo in suo onore e ricordo e passare una giornata insieme, appassionati di questo meraviglioso sport e non “........ per perpetuare la memoria di un campione, ma ancor prima di un uomo vero, un figlio della nostra terra. Un marchigiano che ha portato in alto il nome della nostra regione mai dimenticando le sue origini, le sue strade, come quella della Castelletta, e la sua gente. Una maglia rosa che sapeva rimanere umile e amico dei ciclisti che quotidianamente lo incontravano e che in lui si specchiavano. Michele pedala ancora al loro fianco, anzi vola con loro ....”

A partire dalle ore 09.30 è prevista l'ascesa , ognuno come vorrà, ma nessuno con mezzi a motore (tranne autorità e autorizzati) lungo la salita della strada comunale che conduce alla frazione di Castelletta contestualmente ad una pedalata in mountainbike ed a un percorso didattico per bambini fino alle ore 11,30 per culminare alle ore 12,00 con l'inaugurazione del cippo commemorativo dedicato al campione che vedrà la presenza di autorità locali e di personaggi illustri e successivamente sarà previsto un momento ricreativo enogastronomico offerto alla cittadinanza e dalla Comunanza di Castelletta.

Ore 09.30 – chiusura strada fino alle ore 12.00
Ore 10.00 – apertura percorso per bambini in fraz. Castelletta
Ore 11.30 – raduno dei ciclisti in fraz. Castelletta
Ore 12.00 – inaugurazione del cippo commemorativo – saluto autorità