Ferrara

"Stop!! In the name of love"

Il 17 maggio 2013, in occasione della giornata mondiale della lotta contro l’omofobia, lesbofobia e trans fobia, Arcigay- Arcilesbica Circo Massimo e UISP, insieme alla Provincia di Ferrara, l’Università di Ferrara, Agedo, CGIL, UIL e Famiglie Arcobaleno, invitano a partecipare attivamente agli eventi previsti per la nostra città.
In particolare alle ore 16.30, presso la Sala dell’Arengo, Palazzo del Municipio a Ferrara si terrà la presentazione di P.I.C.O., il protocollo d’intesa interistituzionale per il contrasto dell’omofobia.

Nell’ambito di questo appuntamento verrà illustrata anche la campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni nel mondo sportivo “football for equality II” (www.footballforequality.org) e saranno ufficialmente comunicati alla stampa accreditata tutti gli enti sportivi e le associazioni, che avranno aderito all’iniziativa del braccialetto contro l’omofobia “Stop! In the name of love”, che di seguito siamo a sottoporvi.
Le associazioni promotrici del protocollo individuando infatti nel mondo dello sport un terreno privilegiato di lotta contro ogni sorta di pregiudizio sessista e omofobo, promuovono comunemente materiali di informazione e sensibilizzazione al problema (depliant, locandine..) destinati agli ambienti sportivi (palestre, polisportive, associazioni) ed un braccialetto “Stop! In the name of love”, simbolo dell’intera campagna 2013, pensata apposta per il territorio ferrarese.

Tutti i circoli, le squadre e gli atleti, dilettanti e non, impegnati a partire dalla terza settimana di maggio in manifestazioni o competizioni ufficiali, sono invitati a comunicare alla UISP via email (ferrara@uisp.it) o per telefono allo 0532-907611, entro e non oltre il 13 maggio p.v., una data del proprio calendario sportivo, per l’adesione alla campagna 2013 di contrasto all’omofobia; nell’occasione prescelta, una delegazione di Arcigay- Arcilesbica Circo Massimo e UISP allestirà un punto di distribuzione di materiale informativo e consegnerà gratuitamente a tutti gli atleti coinvolti i braccialetti “Stop! In the name of love”, che potranno essere indossati dagli sportivi nel corso dell’evento.

Anche le palestre interessate sono invitate a comunicare con la medesima procedura la loro partecipazione a questa iniziativa e a concordare con UISP il ritiro di tutti i materiali da dividere tra i propri iscritti durante gli allenamenti del 17 maggio.

Siamo fiduciosi di trovare in ognuno di voi la massima collaborazione e l’adeguato supporto alle istanze di questa campagna, consapevoli dell’importanza fondamentale che ricopra la pratica sportiva in relazione a tutte le fasce d’età e ad ogni livello di preparazione tecnica: tanto più gli ambienti sportivi sapranno essere sensibili a queste problematiche, favorendo al massimo l’integrazione fra gli individui e censurando severamente ogni atto discriminatorio, tanto maggiore sarà la qualità dello sport e il benessere del singolo e della società tutta.
Arcigay-Arcilesbica Circo Massimo di Ferrara (email info@circomassimo.org) è sempre stata in prima linea nel contrasto dell’omofobia ed è disponibile a supportare e a collaborare con quanti volessero promuovere iniziative connesse a questa finalità (workshop, corsi di formazione per istruttori, eventi sportivi, campagne mediatiche, ecc.).

La lotta contro l’omofobia ed ogni sorta di discriminazione negli ambienti sportivi deve partire dalla quotidianità attraverso l’attenzione massima di tutti, soprattutto degli educatori, verso la correttezza del linguaggio e dell’atteggiamento pedagogico, che non deve mai tendere, per nessuna ragione, a mortificare l’essenza di una persona, ma deve massimamente includerla nella pratica sportiva e valorizzarla nella sua interezza: solo così lo sport potrà realizzare quel suo peculiare fine di delegare al corpo le più nobili virtù dell’animo, già espresso da Jean Giraudoux nel lontano 1924.

Indicazioni per i partecipanti

Piscina Pastro