Comitato Territoriale

Ferrara

COMACCHIO: LA CITTA' FRA TERRA E ACQUA

PROGRAMMA

TOUR GUIDATO DELLA CITTA’ DI COMACCHIO : La passeggiata a Comacchio permetterà di cogliere ai visitatori l’urbanistica tipica di questa singolare città lagunare, con molti dei canali ancora esistenti e con i suggestivi ponti, fra i quali spicca il famoso “Trepponti”, (simbolo architettonico della città, con le sue caratteristiche cinque scalinate, originariamente posizionato su di un crocevia di cinque canali), la pescheria vecchia e il “Ponte degli Sbirri”, dove passavano i carabinieri che conducevano i pescatori di frodo (i “fiocinini”) alle prigioni. Proprio dal Ponte degli Sbirri è possibile ammirare l’800esco Palazzo Bellini e il neoclassico ex-Ospedale di SanCamillo. Tutta l’architettura e l’urbanistica di Comacchio sono prevalentemente seicentesche e settecentesche, poiché la Comacchio medioevale e rinascimentale è stata totalmente rasa al suolo dalle milizie venete, in più riprese, desiderose di eliminare la scomoda concorrenza di Comacchio nella produzione e commercializzazione del sale. Infine visitazione del Museo della Manifattura dei Marinati con visita alla “Sala dei Fuochi o della Cottura delle anguille”, antica fabbrica utilizzata ancora oggi per la lavorazione delle anguille.

PRANZO: presso il Ristorante Camping Florenz (Lido degli Scacchi) : un primo, un secondo di carne con contorno, acqua, vino e caffè

POMERIGGIO: ginnastica dolce immersi nel suggestivo e rilassante ambiente offerto dalle spiagge dei lidi ferraresi; in collaborazione con L’A.S.D. SENZ’ETA’ DI PORTOGARIBALDI.

RITROVO: ore 8.30 (partenza ore 9) presso il parcheggio della UISP di Ferrara, via Verga 4

Termine previsto della gita ore 18.00, rientro a Ferrara (via verga) previsto per le ore 19.00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:                      EURO 44.00

LA QUOTA COMPRENDE: il servizio di bus, la guida turistica per la visita di Comacchio, il pranzo, l’attività motoria.                                    

                                                     NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI:  25

     TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE:  3  MAGGIO 2014

      INFORMAZIONI: Uisp Ferrara  0532/907622 (mattina) via verga 4

SCARICA VOLANTINO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Piscina Pastro

Krifi