Ferrara

Parte da Formignana l'edizione 2015 della storica corsa a tappe uisp di corsa su strada

Parte Domenica da Formignana (con ritrovo presso il campo sportivo) l’edizione 2015 del trofeo   otto comuni con il patrocinio del quotidiano “la nuova Ferrara”. La storica corsa a tappe uisp   di corsa su strada con punteggio ad ogni gara e premiazione finale giunge alla 41^ edizione. Nasce nel lontano 1975 da un’idea dell’allora presidente del gruppo podistico ORAS Copparo Ivano Rossoni supportato dal compagno di squadra Alberto Zanetti in collaborazione con l’ARCI UISP Ferrara con  lo scopo primario di allargare l’attività podistica  nel basso Ferrarese in concomitanza con il già “rodato” trofeo città di Ferrara che si correva già da una decina di anni. Nelle prime edizioni si chiamò trofeo dei 4 comuni (Copparo, Formignana, Migliarino, Codigoro). L’esito positivo venne “allargato” e denominato dei “6 comuni”  fino ad arrivare qualche anno dopo all’attuale “otto comuni”Le premiazioni venivano effettuate solitamente in una sala da Ballo con una importante festa. Negli anni del boom podistico (dal 80 al 90) il trofeo otto comuni aveva raggiunto numeri uguali o forse addirittura superiori al “più famoso”  trofeo città di Ferrara  di corsa campestre che appositamente si svolgeva in concomitanza . Anche quest’anno si correrà per sei domeniche consecutive, dopo Formignana,  Mezzogoro, Berra, Copparo, Zocca e Mesola dove il 22 febbraio all’interno del castello Estense si svolgeranno le premiazioni, anche quelle del Giro degli otto comuni (18^ edizione) speciale classifica stilata in base alla somma dei tempi ottenuti  dagli atleti nelle 6 gare, l’edizione 2014 se la sono aggiudicati i portacolori di Avis Taglio di Po Davide Corritore nei 6000 maschile e Sandra Tiozzo nei 3000 Femminili mentre la quadrilatero ha vinto la classifica dei Gruppi.

Piscina Pastro

Krifi