Ferrara

Fuori Area al Tpo: tra calcio arabo, letteratura sportiva e Olimpiadi

BOLOGNA - Come ha fatto l'identità araba a sparire, progressivamente, dal calcio israeliano, di cui pure era parte? La rivista Fuori Area - semestrale di cultura sportiva e sociale della Uisp Emilia-Romagna - si apre con un articolo che prova a rispondere a questo interrogativo e porta la firma degli autori del blog sportivo Pagina2Cento.it, con cui il periodico ha stretto una collaborazione inaugurata da questo numero, uscito all'inizio di ottobre 2015. Di questo e di altro ancora si parlerà nel corso della presentazione dell'ultimo numero del periodico, in programma venerdì 20 novembre 2015 alle ore 19 nel centro sociale Tpo di Bologna, in via Casarini 17/5.

Il calcio è al centro anche dell'intervista al critico di letteratura sportiva Massimo Raffaeli, che, proprio a partire dalla rete, analizza ciò che di nuovo si trova nel mondo della narrazione calcistica in Italia. Si va poi in Brasile, con un reportage da Rio de Janeiro, dove, in attesa delle Olimpiadi 2016, continuano a emergere le enormi contraddizioni sociali prodotte o estremizzate dai grandi eventi sportivi. Questi i contributi principali del numero, nelle cui pagine è possibile trovare approfondimenti sul mondo dello sport popolare e disparate rubriche, dalle recensioni librarie alla lotta di classe analizzata a partire dalla categoria dei giochi.

Nel corso dell'incontro sarà presentata anche la versione digitale, interattiva e multimediale della rivista: FuoriArea.net. A seguire ci sarà la cena per finanziare le attività della Palestra Popolare Tpo a cura degli atleti e atlete. Per prenotazioni scrivere via email a: palestratpo@gmail.com.

Qui l'evento su Facebook:

Piscina Pastro

Krifi