Comitato Territoriale

Ferrara

Annata d’oro per la pallavolo Uisp Ferrara

È un anno ricco di attività quello della Pallavolo Uisp Ferrara. A partire dal Circuito Volley S3 – giunto a metà del suo percorso con la quarta tappa svoltasi Domenica 18 Febbraio a Pieve di Cento – organizzato in collaborazione ufficiale con Fipav nella zona dell'alto ferrarese. Il Circuito è riuscito a muovere grandi numeri, infatti, la presenza media per ogni tappa è stata di 110 giovani pallavolisti su una base complessiva di 160 bimbi coinvolti. 


Ma le novità non finiscono qui: Uisp Ferrara quest'anno ha, per la prima volta nella sua storia, una propria squadra giovanile di pallavolo, composta da 17 ragazze Under 11, 12 e 13, che partecipa al campionato Fipav Under 13 con il nome di Uisp Ferrara Volley Pol. Giardino. Il progetto è nato in collaborazione con Estense Volley, società affiliata Uisp e Fipav, ancora un paio di anni fa, e si è concretizzato quest’anno quando al gruppo di ragazze già avviato se ne sono aggiunte di nuove, rendendo possibile la loro suddivisione in due squadre. Ora la squadra dell’Estense Volley, guidata da Loredano Rizzoni e Vincenzo Squarzanti, consta di una ventina di ragazze, e quella Uisp di altre 17 che stanno lavorando sodo agli ordini di Marcella Spisani e Mario Paolazzi. Tra queste, alcune hanno iniziato a praticare pallavolo pochi mesi fa, per cui la squadra ha già partecipato a diverse manifestazioni interprovinciali per accelerarne la crescita: a San Felice sul Panaro in Dicembre ed a Sant'Agostino a Gennaio con formula 4x4, e Domenica scorsa a Pieve di Cento con le squadre San Mamolo di Uisp Bologna ed Equipe Emilia di Uisp Modena. "Anche se si sono classificate terze – commenta Gian Luca Biagini, nella doppia veste di Coordinatore Provinciale e Regionale SdA Pallavolo – sono riuscite a vincere un bel set contro Equipe Emilia. E sono proprio un bel gruppo molto affiatato che lascia ben sperare per quello che più ci interessa, ossia il loro sviluppo psico-fisico".

Solo ottimi risultati sono arrivati sia a livello provinciale che a livello interprovinciale, dall'Estense Volley. Nel primo, la squadra è attualmente in testa nel proprio girone del campionato Under 13 Fipav ed è candidata a disputarne le finali per il titolo provinciale. A livello interprovinciale, dopo essersi aggiudicata il primo posto nel torneo pre-campionato svoltosi al Palareno di S.Agostino a Ottobre 2017 contro Sport 2000 Pianoro ed Equipe Emilia, ha ottenuto Domenica 18 Febbraio una prestigiosa vittoria nel torneo quadrangolare con Volley Castelvetro, Pol. Monte San Pietro di Bologna e Sport 2000 Pianoro.

Ora alcune anticipazioni sui momenti conclusivi di questa stagione pallavolistica giovanile: le Finali Regionali Under 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 18 femminili si terranno a Cesenatico dal 28 Aprile al 1 Maggio; a queste potrebbero partecipare anche Uisp Ferrara Volley Pol. Giardino ed Estense Volley, quest’ultima in lizza per il conseguimento del titolo regionale. 

Buone notizie giungono anche dalle strette collaborazioni tra i coordinatori SdA pallavolo del triangolo FE-BO-MO. La società Benedetto Volley Cento, che partecipa al circuito di Volley S3 Alto Ferrarese, anch’essa affiliata con Uisp oltre che con Fipav, parteciperà con una squadra al campionato Under 12 Uisp di Modena e con un’altra a quello Under 18 Uisp di Bologna.

Per quanto riguarda gli adulti, il campionato amatori quest'anno conta tredici squadre ed è arrivato alla fine del girone di andata con una netta distinzione tra le prime quattro formazioni e le restanti nove: Volley 2K (vincitrice 2016 e 2015), Volley Argenta (vincitrice 2017), Volley Gambulaga (vincitrice 2014) ed Europonte. Tale campionato vedrà la sua apoteosi nella giornata finale del 10 Giugno a Vigarano Mainarda, dove la locale società del Volley Vigarano ha ottenuto dal Comune la disponibilità del Palavigarano e di una seconda palestra. La formula prevede il coinvolgimento delle prime quattro squadre classificate al termine delle partite di ritorno del girone all’italiana. Alla mattina si svolgeranno contemporaneamente le due semifinali, mentre al pomeriggio verranno disputate nell’ordine, al Palavigarano, la finale per il terzo posto ed a seguire quella per il titolo provinciale. Al termine, gli atleti e tutti gli intervenuti saranno coinvolti nella festa della pallavolo, un terzo tempo che concluderà nel migliore dei modi una stagione sportiva che può senza dubbi essere considerata di svolta per la SdA Pallavolo del Comitato di Ferrara.