Ferrara

Assieme in Emilia Romagna

Ben 50 i partecipanti al primo momento seminariale del progetto "Assieme in Emilia Romagna", dedicato alle associazioni di Promozione Sociale, tenutosi sabato 10 marzo presso il Consorzio Wunderkammer di Ferrara. "Assieme in Emilia Romagna" è un progetto cofinanziato dalla regione Emilia Romagna attraverso la Legge 34 e nasce come servizio di consulenza gratuito “per vedere meglio” le normative fiscali, contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la Riforma del Terzo Settore, fornendo consulenza e formazione alle APS (Associazioni di Promozione Sociale) costituite e ai gruppi nascenti sul territorio. Infatti, le APS - punti di riferimento imprescindibile dell'associazionismo -attraversano oggi un momento delicato a seguito della Riforma del terzo settore varata dal Governo (Legge 106/ 2016) e necessitano di attenzione e di risposte specifiche per l’assoluta novità che comporta questa legge sul piano normativo e fiscale. Tra le associazioni capofila vi sono: Acli Emilia Romagna, ANCeSCAO, Arci Emilia Romagna, Auser Emilia Romagna, e Uisp. Tra i partner: Aics, Cittadinanzattiva, Endas e Movimento Cristiano Lavoratori. Hanno inoltre aderito i CSV della Regione (tra cui Agire Sociale di Ferrara).

Il progetto, oltre ai seminari di formazione in programma su tutto il territorio regionale,  propone un servizio di consulenza telefonico, un sito dedicato, la possibilità di porre un quesito e ricevere le news, uno sportello a cui accedere su appuntamento per ricevere un aiuto in questa fase delicata della Riforma del terzo settore.

Dopo il primo appuntamento, tenuto dalla dott.ssa Francesca Colecchia, sono già in programmazione i prossimi incontri, il secondo dei quali sarà dedicato agli aspetti fiscali. È, inoltre, già attivo uno sportello per le consulenze che funziona su appuntamento, presso i locali di Wunderkammer.

ferrara@assieme-er.it - tel. 342 7650423

Piscina Pastro