Ferrara

dieci miglia città di Ferrara

La decima edizione della dieci miglia città di Ferrara è stata “benedetta “ dalla pioggia che è stata vista come buon auspicio per le prossime edizioni della manifestazione che per la prima volta a cambiato location e percorso. Lo sgradevole evento meteorologico previsto e puntualmente arrivata già con i primi concorrenti al traguardo non ha però scalfito minimamente il successo della gara, sia dal lato  organizzativo con la perfetta regia di Corriferrara che da quello della partecipazione. sono stati infatti quasi 600 i partenti nella sola gara competitiva a cui si sono aggiunti i tanti partecipanti alla 4 miglia non competitiva e i numerosi bimbi della gara a loro riservata .l’edizione 2017  della manifestazione podistica targata corriferrara inserita nel calendario uisp è stata ideata e fortemente voluta dal compianto Giancarlo Corà con lo scopo di dare alla città una gara che valorizzasse le proprie mura ed il centro storico. Il  testimone passato nelle mani dei figli Massimo e Michela  con Erika e Silvana ed il fondamentale aiuto di Nino Sarno  hanno portato avanti sulla stessa linea questa gara che quest’anno si è spostata nella Rossettiana piazza Ariostea, ed hanno  dovuto modificare il percorso che comunque ha mantenuto inalterato il suo fascino .I pronostici davano per favorito il portacolori del gruppo organizzatore oleksandr Vaskovniuk, ma le iscrizioni dell’ultimora hanno rimescolato le carte in tavola costringendo l’Ucraino ad “accontentarsi” di una onorevole  quarta piazza. La svolta si è avuta già al secondo miglio di gara quando dal terzetto al comando rompeva gli indugi l’Italo –Marocchino che vive a Napoli Hajjaji eljebli che spiazzava i compagni di fuga Daniele Angelini (terzo nel 2016) e Gianluca Pasetto (recente vincitore domenica della gara di Occhiobello) che non hanno sputo resistergli ,nel finale il Bondenese Angelini si defilava dall’atleta della corradini che lo aveva battuto domenica scorsa  “pareggiando così il conto”. La gara femminile invece ha avuto una protagonista indiscussa che non ha disatteso i favori del pronostico : Beatrice Boccallini infatti ha vinto per distacco ed all’arrivo non appariva per nulla affaticata, La Riminese (che studia Ferrara)  fu seconda a vivicittà ed ha recentemente fatto registrare un buon 1.23,58 nella mezza maratona nella sua Romagna, dietro di lei (staccata di quasi 4 minuti) Rachel Burgess e la Ravennate over 50 Nicoletta Pasello. Da sottolineare il grande impegno di tutti i volontari di Corriferrara e amici di altri gruppi podistici che hanno lavorato in sinergia come una grande famiglia per il successo della manifestazione ed il fondamentale contributo degli sponsor.

Classifiche

Maschile