Comitato Territoriale

Ferrara

MOVING CITIES MAPS

Tutto è iniziato nel 2015 grazie a un coordinamento di vari Comitati Uisp emiliano-romagnoli che, operando in rete, hanno individuato nel capoluogo estense la sede sperimentale di Moving Cities Maps.

Proprio a Ferrara, infatti, la collaborazione tra l’Uisp locale e il Liceo Scientifico A. Roiti, ha reso possibile la concretizzazione del progetto.

Una classe quarta del Liceo scientifico, guidata dalle Prof.sse di Scienze Motorie e Arte Zanella e Magri, ha realizzato una mappatura a tavolino degli spazi urbani ferraresi di interesse sportivo. A questa fase teorica, è seguita la perlustrazione sul campo con sperimentazione diretta delle attività motorie.

Durante l’estate scorsa, tutti i dati, raccolti e verificati, sono stati messi in rete su una piattaforma informatica della mappa della città “attiva”, al fine di disseminare le esperienze rendendole condivisibili in altri territori della regione. Oltre all’ubicazione e all’offerta motoria, la mappa fornisce informazioni circa le possibilità di accesso e fruizione (vie di comunicazione, mezzi di trasporto, accessibilità per persone disabili, servizi annessi).

A QUESTO LINK POTETE CONSULTARE LA MAPPA DELLA CITTA' ATTIVA

http://movingcitiesmaps.weebly.com/