Percorsi formative da ottobre 2011 a febbraio 2012
1) sportello di informazione/consulenza sulle problematiche gestionali delle associazioni offerto su appuntamento presso gli Uffici della Provincia o via e-mail;
2) invio via e-mail di una Newsletter con cui vengono segnalate le principali novità di interesse per il settore;
3) invio via e-mail di una informativa sulle scadenze dei principali adempimenti contabili - fiscali ed amministrativi di interesse per gli enti associativi;
4) invio in formato elettronico e cartaceo di un Bollettino che approfondisce le novità di interesse per il settore;
5) attività formative realizzate attraverso i seminari proposti nel corso dell’anno;
Tutti i servizi sono ad accesso gratuito.
PROGRAMMA DEI PERCORSI FORMATIVI
Sabato 15 ottobre 2011 ore 9,30 - 13,30 Iniziativa e implicazioni dell’applicazione TU. 81/08 sm nel terzo settore e nelle associazioni sportive (sicurezza nei luoghi di lavoro) Relatore: Dott. Paolo Alfier
Sabato 5 novembre 2011 ore 9,30 - 13,30 Dalla prima nota al bilancio 1°parte. Gli adempimenti contabili a carico delle associazioni di promozione sociale Relatore: Dott. Alessandro Mastacchi (Arsea srl)
Sabato 21 gennaio 2012 ore 9,30 - 13,30 Partecipazione e programmazione: il terzo settore e i piani di zona per la salute e il benessere sociale Relatrice: Dott.ssa Tatiana Saruis
Sabato 4 febbraio 2012 ore 9,30 - 13,30 Rapporti tra Enti non profit e Pubbliche Amministrazioni. Contributi e convenzioni: come gestirli Relatrice: Dott.ssa Francesca Colecchia (Arsea srl)