Comitato Territoriale

Ferrara

Terzo Settore? Lo facciamo Assieme

Il progetto, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, offre consulenze gratuite alle associazioni di promozione sociale dopo la riforma del Terzo Settore. Dall’organizzazione alle questioni fiscali.

 di Francesco Mazzanti

Fonte: http://www.uisp.it/emiliaromagna/pagina/terzo-settore-riforma-assieme

BOLOGNA – In Emilia-Romagna ci sono circa 17.000 associazioni di promozione sociale (Aps): un numero elevato indice dell’impegno dei cittadini a favore del benessere, della salute, dello sport e della cultura. Nel 2017 la riforma del Terzo Settore varata dal governo e l’approvazione di tre decreti attuativi trasformeranno il mondo del volontariato e dell’associazionismo. Per questo nasce il progetto “Assieme in Emilia-Romagna” con il sostegno dalla regione Emilia-Romagna e realizzato da Acli, Ancescao, Arci, Auser, Uisp e dal Forum Regionale del Terzo Settore con la collaborazione di Aics, Endas, MCL, CittadinanzaAttiva e i Centri di Servizio per il Volontariato.

L’implementazione del sistema normativo, legislativo e fiscale che la riforma introduce, all’interno di un sistema pressoché immutato negli ultimi 30 anni, obbliga a rivedere interamente il quadro entro cui operano le associazioni. “Assieme” offre gratuitamente consulenza e formazione ai gruppi nascenti e alle associazioni di promozione sociale, siano queste già iscritte o meno al registro regionale. Si tratta di un supporto in merito alla gestione dell'associazione, alle attività organizzate, alle normative fiscali, contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la Riforma del Terzo Settore.

Per sapere come creare un associazione di promozione sociale, per capire come si trasforma il volontariato, per conoscere gli adempimenti da svolgere e per altre questioni, “Assieme” offre consulenze specifiche in base ai cinque ambiti territoriali individuati ed è possibile ricevere informazioni telefonicamente, da uno sportello e sul sito nella pagina Poni un quesito. Inoltre verranno attivati dei corsi di formazione specifici sulla riforma del Terzo Settore.

Per contatti e modalità di accesso al servizio gratuito per l'area della Città:
piacenza@assieme-er.itparma@assieme-er.it; tel . 340 1451419
reggioemilia@assieme-er.itmodena@assieme-er.it; tel. 349 4491487
bologna@assieme-er.it; tel. 349 1647407
ferrara@assieme-er.itravenna@assieme-er.it; tel. 342 7650423
forlicesena@assieme-er.itrimini@assieme-er.it; tel. 340 7264854