Comitato Territoriale

Ferrara

Trofeo 2T 2013

Sembrava che questo Trofeo 2T della Lega Motociclismo UISP Emilia Romagna nonavesse più una fine, gare rimandate o sospese causa il maltempo, con una 
classifica incerta sino alla fine e tre piloti a contendersi il podio più alto del meritato titolo.
Questo trofeo ha trovato molto consenso tra i vari piloti della Regione, ad ogni gara più di un centinaio di essi erano sempre presenti per sfidarsi.
Le piste di montagna e di pianura hanno esaltato le qualità  delle moto e dei loro piloti, mettendo in mostra le straordinarie doti di atleti quali sono eche rappresentano oggi uno sport in crescita.
Matteo Piumi Moto Club Secchia, Stefano Ferretti Moto Club Five e Massimiliano 
Ziosi ASD L.G. Race Factory, tutte nella categoria Amatori 125, uno dietrol'altro, sia in gara che in classifica scambiandosi le posizioni un paio divolte, tutti e tre sono stati motivati per tutto il campionato vista la lottache hanno inscenato e dove altri hanno fatto da comparse.

Domenica 15-09 sulla pista di Trecasali, Parma, si è svolta l'ultima fatica,un bel numero di piloti presenti e non poteva mancare il Team Motocross del A.S.D. L.G. Race Factory con: Michele Ricci, Romagnoli Emanuele e MassimilianoZiosi, quest'ultimo primo in classifica ma causa gli scarti di punteggio, 14,sereno e sicuro che male che andasse il terzo posto era suo, Ziosi si èpresentato sereno, senza pensare alla classifica, Romagnoli si è presentato conun bel saldo sesto posto e Ricci per cercare di dar man forte agli amici disquadra, peccato che abbia solamente partecipato a quest'ultima gara perché ilmanico non manca.
Le gare.
In entrambe le manche i primi tre non si sono risparmiati facendo vedere
quello che sanno fare, grande manetta.
Cancello di partenza con 30 piloti, suddivisi tra Hobby, Amatori, Esperti eAgonisti, buone partenze, ritmi elevati e numerosi sorpassi, doppietta perMatteo Piumi che così facendo balzava al comando della classifica, mentre perStefano Ferretti ottima gara 1 e in gara 2 solo una scivolata quando era inseconda posizione e riparte al settimo posto, Massimiliano Ziosi una scivolatainnocua in gara 1 e una bella rimonta finendo in quarta posizione, in gara2 loportava a ridosso dei primi arrivando al traguardo in terza posizione, a far dagiudice alle ostilità una pioggia fastidiosa che a reso la pista parmenseinsidiosa in alcuni tratti. Emanuele Romagnoli si ritirava in gara1 causa una contusione al gomito destro dovuta ad un fuori pista in punto molto scivoloso, in gara2 un bel sesto posto voluto pienamente, Michele Ricci una buonaprestazione, tenendo conto che non partecipava alle competizioni da diversotempo causa lavoro, porta a casa un sesto e un ottavo posto, nella secondamanche per metà gara a corso senza gli occhiali causa la pioggia.
Questo finale di stagione a decretato campione del Trofeo 2T 2013 Amatori 125 
Matteo Piumi, 189 punti, secondo Stefano Ferretti, 188 punti e al terzo posto  Massimiliano Ziosi con 181 punti

Commento di Massimiliano Ziosi - 
La mattina la pista era un biliardo ed era impossibile andare piano, era stataproprio preparata a dovere. Le qualifiche iniziavano già ad essere toste a causa di qualche buca di troppo, poi ho avuto da subito problemi alla frizioneche trascinava e non riuscivo ad essere scorrevole ma comunque non male, eroquarto degli amatori. Gara 1 si e svolta sotto alla pioggia come anche garadue. In gara uno avevo iniziato a salire fino a quando non sono arrivato sottoal primo e nel tentare di passarlo sono scivolato stupidamente perdendoposizioni e arrivando comunque quarto! Gara due sono partito tra i primi e homantenuto la posizione x tutta la gara finendo terzo.. Gradino più basso delpodio, terzo di giornata x me!! i rivali di questo trofeo sono stati ottimi siacome amici che come piloti, tutta gente grintosa che non molla mai! braviragazzi! Ringrazio tutti gli amici che mi hanno seguito in questo trofeo e atutte le altre gare che ho partecipato, e naturalmente il nostro “Capo” delmotoclub, Luca Gallerani, che ogni tanto ci segue per fare un migliaio difoto.
In archivio questo bellissimo Trofeo della Lega Motociclismo Uisp  non c'è unattimo di riposo, si ricomincia con il Trofeo dei Prosciutti, prima prova aCampogaliano, Modena.