Ferrara

trofeo otto comuni 2018

Inizia domenica il trofeo uisp otto  comuni. 6 come lo scorso anno  saranno le tappe,  che coinvolgeranno organizzativamente diversi gruppi podistici: atletica delta si occuperà della prima tappa di Mezzogoro e della terza a Mesola il 4 febbraio, il gruppo faro Formignana  e Invicta copparo avranno rispettivamente la seconda e la quarta. Anche le pro loco saranno impegnate organizzativamente come ad esempio a Massa Fiscaglia, dove  con la collaborazione del gp Bompani Group  organizzeranno l’ultima tappa dove si svolgeranno  le premiazioni presso il teatro vittoria . Ritorna quest’anno la tappa di Migliaro(quarta) per volontà di un gruppo di  podisti e camminatori locali e di pro loco e la collaborazione di Bompani Group ed auser. La storica corsa a tappe del basso e medio Ferrarese è “l’omologa “ su strada del trofeo città di Ferrara ed è nata nel 1975 da un’idea dell’allora presidente del gruppo oras Copparo  Ivano Rossoni che insieme all’amico Alberto Zanetti  e ad Arci uisp Ferrara la idearono con l’intento di promuovere e far crescere l’attività podistica in quelle zone dove da poco si era iniziato ad organizzare gare posdistiche mentre in città ormai questa disciplina era ormai Radicata. Fu così che prese vita il trofeo (allora) dei quattro comuni (Copparo, Formignana, Migliarino e Codigoro) che si correva in concomitanza con il Trofeo Città di Ferrara.Visto il successo della prima edizione conclusasi nel 1976 con le premiazioni al dancing disco verde di Copparo,il trofeo divenne dei 6 comuni fino a diventare negli anni l’attuale Otto, erano gli anni del boom podistico dove in queste gare si contavano fino a quasi mille podisti e le tappe erano anche 10. Da allora molte cose sono cambiate e i i numeri sono certamente inferiori ma il trofeo otto comuni piace sempre ed ha una media di circa iscritti  ad ogni tappa, le premiazioni saranno sempre in base alla categoria e i premiati saranno i primi 3 di ogn’una , anche l’edizione 2018 avrà la speciale classifica del “giro  degli 8 comuni” che premierà i primi e le prime 3 in base alla miglior somma dei tempi di tutte le sei prove.Le partenze saranno alle ore 9,45 per le cat primi passi, pulcini ed esordienti sulla distanza di 500 metri , alle 9,50 ragazzi e cadetti che percorreranno 1500 metri e infine alle ore 10 partiranno insieme gli adulti maschili e femminili sulla distanza di 6 km. Nell’ultima prova a Massafiscaglia per “guadagnare tempo” per le premiazioni tutte le gare saranno anticipate di 30 minuti.