Ferrara

Vivicittà 2015

Vivicittà è una grande manifestazione podistica organizzata dall’UISP che si svolge ogni anno ad aprile in molte piazze di città italiane e in alcune città estere spesso sedi di conflitti o di situazioni sociali complesse. Migliaia di corridori uniti dalla voglia di passare una giornata diversa, di sport ed impegno civico, che alla fine confluiscono in una classifica unica compensata per tutti coloro che percorrono la distanza canonica dei 12 chilometri. Tuttavia Vivicittà non è solo una corsa competitiva, ma sin dalle prime esperienze a partire dagli anni ’70, è stata un’occasione per avvicinare i cittadini alla pratica motoria e per focalizzare l’attenzione della UISP sulla salvaguardia e sulla valorizzazione dell’ambiente, consapevoli che era opportuno andare oltre la semplice organizzazione di eventi in ambiente naturale.

A Ferrara Vivicittà accoglie annualmente oltre 800 podisti che prendono parte alla gara di livello agonistico (12 km) o alla camminata amatoriale (6 Km). Per gli sportivi più giovani la manifestazione prevede anche una minipodistica. Nel 2004 la manifestazione di Ferrara è stata sede dell’importante ed innovativa sperimentazione di Analisi di impatto ambientale di una manifestazione podistica. La sperimentazione, nata a Ferrara grazie al lavoro dell’Associazione Il Corpo va in città e della Società Punto 3, negli ultimi anni è stata estesa a tutte le città italiane che realizzano Vivicittà, coinvolgendo quindi molti Comitati UISP e migliaia di atleti e cittadini.

L’edizione 2015 del Vivicittà, considerati i numeri importanti avuti nella passata edizione e la rete di rapporti attivata con vari soggetti del territorio, si svolgerà il 12 Aprile in Piazza Trento Trieste, cuore della città che permette di avere la giusta visibilità e di gestire soprattutto gli oltre 2000 partecipanti.

Infatti, nel 2014, erano 550 gli iscritti alla 12 Km, oltre 600 alla camminata e minipodistica; ma i numeri più importanti sono stati quelli provenienti dalla partecipazione delle scuole primarie, con circa 1600 iscritti tra bambini, genitori, insegnanti e nonni.

COORDINAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:

Gianluigi Fregnani