Comitato Territoriale

Firenze

Istanza per l'indennità di autonomi e cococo

Le presenti note esplicative riguardano esclusivamente alcuni titolari di partita iva e collaboratori coordinati e continuativi la cui indennità è disciplinata dagli articoli 27 e 28 del Decreto Legge 18/2020 (vedi CIRCOLARE N. 55/2019-2020 e CIRCOLARE N. 57/2019-2020), ma non i collaboratori sportivi, la cui indennità trova disciplina invece nell’art. 96 del citato Decreto (CIRCOLARE N. 50/2019-2020) e con riferimento alla quale siamo ancora in attesa del Decreto attuativo.

Quando si può presentare l’istanza?
A partire dal 1/4/2020 come indicato dall'INPS sul proprio sito istituzionale.

È previsto un click day?
Come chiarito dal Ministero del Lavoro non è previsto un “click day”, inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni, ma esclusivamente una data a partire dalla quale è possibile presentare le istanze.

Chi presenta l’istanza?
Direttamente il collaboratore.

Come si presenta?
Esclusivamente in via telematica attraverso il sito www.inps.it

Per chi non fosse già in possesso delle credenziali di accesso per fruire dei servizi telematici INPS (PIN dispositivo rilasciato dall’Inps, SPID di livello 2 o superiore; Carta di Identità Elettronica 3.0; Carta Nazionale dei Servizi), può accedere ad una procedura semplificata (messaggio INPS n. 1381 del 26/3/2020) in virtù della quale si contatta il servizio (utilizzando il servizio “Richiesta PIN» alla pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do del sito dell’Istituto www.inps.it oppure contattando il numero verde 803 164 - gratuito da rete fissa- oppure 06 164164 - a pagamento da rete mobile) ed il servizio trasmette il PIN via SMS o via e-mail. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Si tratta di un codice di otto cifre che può essere – in questo caso - utilizzato immediatamente in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line.

(Fonte Arsea)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI SOCIETà SPORTIVE

 

ACCESSO RISERVATO
ALLE SOCIETÀ AFFILIATE UISP

TRAMITE CODICI FORNITI DAL COMITATO TERRITORIALE A CUI SI E AFFILIATI.
INFO CODICI: vanessab@uispfirenze.it

 

CONSULENZA UISP COMITATO DI FIRENZE


PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
INVIARE UNA E-MAIL A: firenze@uisp.it
SPORT E SALUTE
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
INVIARE UNA E-MAIL A:
curaitalia@sportesalute.eu