L'iniziativa è realizzata nell’ambito di “LA NATURA PER MIGLIORARE LA VITA” e della “SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI” nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona Campigna
Sabato 18 maggio 2013 (Territorio di Londa)
ore 16.00 ritrovo partecipanti stazione FS Contea (Londa). Possibilità di raggiungere la località con mezzi pubblici (treno - autobus) o mezzi privati.
ore 16.30 partenza per Rincine - Campo all’Oca (Londa) con bus navetta e mezzi privati.
Centro Polivalente di Rincine
ore 17.00 accoglienza dei partecipanti, presentazione (aperta a tutti) del territorio, illustrazione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, iniziative e proposte.
ore 18.00 trasferimento presso il Campeggio di Campo all’Oca, iscrizione al raduno e versamento quota prevista € 5,00.
Il programma prosegue offrendo ai partecipanti due possibili alternative:
Il costo del pernotto e dei pasti sarà a completo carico dei partecipanti.
Domenica 19 maggio 2013 (Territorio di San Godenzo)
Per la partecipazione alla manifestazione si prevede: l’iscrizione al raduno e il versamento quota prevista € 5,00 che dà diritto al pasto e al gadget (che sarà subito consegnato)
Campo all’Oca - Londa
ore 9.00 raduno presso Campo all’Oca, iscrizione al raduno e versamento quota partenza per la traversata diurna guidata verso Castagno d’Andrea - arrivo previsto ore 13.30 c.a.
Castagno d’Andrea - San Godenzo
ore 8.30 raduno e versamento quota iscrizione presso il Centro Visite del Parco.
Due gli itinerari proposti:
ore 9.30 - 10.00 dal Centro Visite partenza itinerario breve: il “sentiero natura” (arricchito da curiosità e notizie storico culturali a cura dell’Associazione Andrea del Castagno) durata di circa 2 ore.
ore 9.00 - 9.45dal Centro Visite, partenze scaglionate itinerario lungo: “il sentiero Enrico Boni” inserito in un anello più impegnativo da Castagno d’Andrea alla Cascata del Piscino a cura dell’associazione “Andrea del Castagno” durata circa 4 ore.
Al termine dei percorsi, c/o il circolo ARCI di Castagno, sarà distribuito un primo caldo e spuntino con assaggi di prodotti della zona. E poi Attività ludico-sportive per tutti organizzate da UISP
(ore 10.30 - 12.00 - ore 14.30 - 16.00), Tiro con l’Arco prove di tiro istintivo - Lezioni dimostrative di Nordic Walking - Attività di scoperta della natura e giochi nel bosco - Percorso sensoriale.
I momenti culturali:
Canti popolari a cura dei “Maggiaioli” di San Godenzo ore 14.30 incontro/tavola rotonda: “Lo sport per la salvaguardia e lo sviluppo economico del territorio”.
Lega Montagna UISP Toscana
Via Bocchi, 32 - 50126 Firenze
Tel. 055.0125623 - Fax 055.0125621
montagna.toscana@uisp.it - legamontagna@uispfirenze.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.