Comitato Territoriale

Firenze

UISP a BICIFI SENZA FRENI: adrenalina e spettacolo sulle due ruote

Il Parco delle Cascine a Firenze ospiterà, dal 28 al 30 marzo, la seconda edizione del Festival Internazionale della Bicicletta BICIFI. L’UISP sarà presente con un’area dedicata.

Area expo, esibizioni, laboratori, pedalate in compagnia, convegni, incontri, ma anche prodotti tipici e gastronomia: tutto pronto per la seconda edizione di BICIFI, il Festival Internazionale della Bicicletta in programma dal 28 al 30 marzo nel parco delle Cascine. Un importante appuntamento, dedicato a grandi e piccini, che coniuga i valori dello sport e il rispetto dell’ambiente, il tutto all’insegna del divertimento. Perché, come recita lo slogan di questa edizione “La bicicletta cambia la vita”.

 

Clicca sul depliant per ingrandirlo e consultarlo meglio.

L’UISP, che figura fra i partner della manifestazione, proporrà spettacoli e performance di Trial, BMX, MTB,  Climbing e Roller Skating all’interno dello spazio adrenalinico “Senza Freni”.

Si parte venerdì 28 alle 16.00 con l’inaugurazione dell’area UISP, caratterizzata da una Torre alta otto metri che per tre giornate permetterà a chi lo desidera di provare insieme agli operatori della Lega Montagna l’ebbrezza dell’arrampicata. Presso le Pavoniere inoltre sarà possibile cimentarsi con i pattini insieme al Roller Club Firenze.

Sabato 29 marzo sarà una giornata ricca di appuntamenti. La mattina, sul palco centrale, dimostrazioni di Fitness Tube con le camere d’aria delle biciclette, curate dagli istruttori della palestra UISP di Scandicci che inviteranno il pubblico a partecipare ad un allenamento molto particolare, mentre nell’area UISP continueranno le prove d’arrampicata sulla Torre. Quest’ultima, nel primo pomeriggio, ospiterà una particolare staffetta che vedrà fronteggiarsi due squadre composte dagli appassionati di Mountain Bike e Climbing. Spazio anche alle spettacolari esibizioni di BMX a cura dei partecipanti del progetto “CONTAMINAZIONI – Giovani produzioni in città” promosso da UISP Solidarietà Firenze.

Un interessante appuntamento è previsto per le amanti del knitting: un incontro dedicato allo sferruzzare dove sarà possibile realizzare piccoli manufatti di lana legati al mondo della bicicletta, grazie all’aiuto delle esperte componenti del Knitting Sport Team UISP. Grande attesa, inoltre, per il Flash Mob organizzato dai giovani del gruppo “Dream Dance Firenze”, che richiamerà l’attenzione sull’uso della bici in maniera coinvolgente.

Nell’ultima giornata di domenica 30 marzo, alle prove di arrampicata e alle esibizioni di BMX, si aggiungeranno gli spettacoli di BikeTrial a cura dell’ASD Avis Rosignano, le esibizioni di Parkour dell’ASD Parkour Firenze e gli show d’arte circensi su monociclo degli operatori dell’Associazione Circle Libre. L’ASD Brisken terrà dei corsi riservati ai più piccoli: per i bambini dai 3 ai 5 anni ci sarà la possibilità di andare in bicicletta senza le rotelline, mentre i bambini dai 7 ai 12 anni monteranno in sella sulle bici da corsa. 

Durante le tre giornate sarà possibile cimentarsi con se stessi partecipando a “Vertical Bike”: prova singola cronometrata aperta a tutti, con percorso MTB all’interno del prato della Tinaia e arrampicata su torre. Premio finale e gadget per tutti i partecipanti.

Punto focale del Festival sarà la Granfondo Firenze De Rosa, manifestazione realizzata con il supporto organizzativo di UISP Lega Ciclismo e che vedrà coinvolti numerosi volontari.Il quartier generale della Gran Fondo sarà presso le Pavoniere, dove venerdì e sabato gli iscritti alla corsa potranno ritirare il pettorale e il pacco gara, mentre la domenica, a fine corsa, i partecipanti alla gara potranno rifocillarsi al Pasta Party. La partenza è fissata su viale degli Olmi nel Parco delle Cascine e la carovana di appassionati attraverserà il centro storico di Firenze per poi affrontare le bellissime salite del Mugello, territorio nel quale la UISP di Firenze ha realizzato il progetto “Distretto Cicloturistico”, presentato in anteprima proprio nella scorsa edizione di BICIFI e che quest’anno sarà promosso durante i tre giorni dell’evento.

Organizzato da SiCrea e Cooperativa Xenia, col patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, BICIFI può contare sulla partecipazione di UISP Comitato Territoriale di Firenze, VeloceClubFirenze, Coop Firenze, Ciclotour Mugello, Mugello in Bike, Unione Montana dei Comuni del Mugello e numerose associazioni.

Maggiori informazioni

Sito web: www.bicifi.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP