Comitato Territoriale

Firenze

Scacchi per Sport in Libertà

All'interno del progetto "Sport in Libertà", partirà nel mese di aprile un corso di scacchi presso la Casa Circondariale maschile "M. Gozzini".

Il gioco degli scacchi come percorso per motivare i detenuti a “rimettersi in gioco”, offrendo loro l’opportunità di sviluppare il pensiero critico, l’autocontrollo, la concentrazione, e dal lato sociale, la sportività, la lealtà e il rispetto dell’avversario: è questa la ricetta innovativa del 'Corso di Scacchi' presso la Casa Circondariale Maschile “Mario Gozzini”. Il progetto, realizzato grazie al contributo economico del Comune di Firenze e all’impegno della Direzione Educativa dell’Istituto, è stato voluto e pensato dal Coordinamento Scacchi Uisp condotto da Silvano Ferrone insieme all’Area Diritti Sociali del Comitato Uisp di Firenze.

L’iniziativa, a carattere sperimentale, partirà nel mese di aprile 2014 e vedrà come beneficiari i detenuti dell'Istituto Gozzini. Come sostenevano gli psicologi Milton Gurvitz e Reuben Fine “i detenuti che imparano a giocare a scacchi nel periodo della loro detenzione sono quelli che hanno minori probabilità di recidiva, essendo in grado di elaborare mezzi migliori per tenere sotto controllo la propria aggressività”. Il corso va proprio in questa direzione, motivando i cittadini reclusi, rispondendo ad una situazione di esclusione sociale e sfiducia in se’ stessi, proponendo un “allenamento motivazionale” che miri a stimolare le capacità di riflessione, di comprensione e di concentrazione assieme alla fantasia e all’inventiva. Un’ottica attraverso la quale la pratica degli scacchi renda più agevole il riconoscimento dei valori intellettivi propri e altrui, facilitando al tempo stesso il senso civico e il sentimento dell’amicizia.

Il corso, tenuto dall’insegnante Francesco Bueno, si svolgerà in un’aula adibita a tale disciplina e prevede dieci lezioni della durata di un’ora e mezza con cadenza settimanale, a cui potranno partecipare massimo dodici allievi. Ai detenuti sarà offerta l’opportunità di imparare le regole del gioco degli scacchi, aiutandoli con esempi pratici, quiz e verifiche, mostrando loro alcune partite giocate dai Maestri del passato e del presente, in modo tale da agevolarli nella comprensione degli argomenti trattati.

Un’iniziativa importante, non solo perchè è la prima volta che la disciplina degli scacchi entra all’interno dei penitenziari con una formula di questo tipo, ma anche perchè getta le basi per altri progetti a carattere pedagogico nei penitenziari, finalizzati a promuovere in ambito locale i diritti umani e la giustizia sociale utilizzando i valori positivi dello sport.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP