Bilanci da BICIFI "SENZA FRENI!"

Missione compiuta nello spazio UISP "SENZA FRENI" a Bicifi. Gli obiettivi erano: aprire lo sguardo ad un uso consapevole della bici e declinare il tema della bicicletta in più versioni.

Bici, arrampicata, percorsi per bambini, mountain bike, trial bike, arti circensi, flash mob, knitting sportivo e tanto altro ancora. Tutto “SENZA FRENI!”. Il nome dello spazio adrenalinico riservato alla UISP Comitato di Firenze all’interno della seconda edizione di Bicifi, il Festival della Bicicletta tenutosi nel parco de “Le Cascine” di Firenze dal 28 al 30 marzo, ha mantenuto le promesse: aprire lo sguardo ad un uso consapevole della bici e declinare il tema della bicicletta in più versioni. Perché andare in bici è salutare, divertente, rispettoso dell’ambiente e si può legare a tante altre attività.

LA MANIFESTAZIONE – Oltre 50000 le persone che hanno invaso “Le Cascine” nella tre giorni della manifestazione, 2160 gli atleti che si sono sfidati sul percorso della Granfondo Firenze De Rosa, 220 i volontari impegnati nel corso del Festival, 150 le ore di programmazione, 75 gli eventi, 21 le aziende del settore coinvolte, 15 i convegni incentrati sul mondo delle due ruote, tante le personalità che hanno visitato o partecipato al Festival, fra cui Andrea Barducci, Dario Nardella, Riccardo Nencini, Paolo Bettini e Davide Cassani. Numeri da capogiro, che fanno di Bicifi un evento di successo grazie a tutti gli enti coinvolti. Fra questi, spicca la presenza della UISP che già, a partire da venerdì pomeriggio, nell’area “Senza Freni!”, ha dato vita ad una serie di attività per promuovere il mondo della bici, ma non solo. Tre gazebo informativi sulle attività dell’UISP, promozione del “Distretto Cicloturistico del Mugello” (presentato in anteprima proprio nella scorsa edizione di BICIFI), un percorso di MTB e climbing, aree dedicate allo spettacolo e all’intrattenimento hanno permesso al Comitato di Firenze di offrire un’immagine a 360° del mondo dello sportpertutti.

CLIMBING E MOUNTAIN BIKE - Protagonisti assoluti dell’area UISP i bambini: sono stati più di 600 i ciclisti e gli scalatori in erba che si sono cimentati nella prova di mtb, sul percorso allestito sul prato della Tinaia e gestito dalla ASD Tuttinbici, e hanno provato l’ebbrezza dell’arrampicata, resa possibile grazie all’allestimento da parte della Lega Montagna UISP insieme agli operatori della palestra GAZ+ di Sesto Fiorentino, di una Torre alta otto metri. Gli stessi percorsi, sabato 29, sono stati il palcoscenico di una divertente staffetta che ha visto fronteggiarsi due squadre composte dagli appassionati di Mountain Bike e Climbing, con la vittoria degli ultimi sui primi.

KNITTING SPORT TEAM – Grande curiosità per lo knitting sport team, squadra formata dalle amanti dell’arte dello sferruzzare che coltivano la loro passione unendola alle tematiche dello sport. Il Team durante l’incontro “Filati a ruota libera”, ha eseguito una dimostrazione di lavoro a maglia, realizzando una serie di accessori con i quali le partecipanti hanno interamente ricoperto due biciclette, rendendole completamente “knittate”.

FLASH MOB – Coinvolgente il flash mob orchestrato dai giovani del gruppo Dream Dance Firenze. Sulle note della famosa “Gioca Jouer” di Claudio Cecchetto, rivisitata grazie alla collaborazione del cantante Mirko Labinero, con un nuovo testo ispirato alla tematica delle due ruote, ragazzi e ragazze hanno improvvisamente richiamato l’attenzione dei passanti per le vie della fiera con la loro coreografia accompagnata dal suono di 40 campanelli.

BIKE TRIAL – Esibizioni mozzafiato hanno contraddistinto anche la giornata di domenica, grazie allo show realizzato dall’ASD Avis Rosignano. Atleti professionisti hanno dato vita a una serie di acrobazie in sella alle loro biciclette che hanno catturato l’attenzione di tutto il pubblico presente nel parco, che è accorso per seguire le piroette, i salti e gli atterraggi.

PARKOUR, ARTE CIRCENSE, BMX – Adrenalina allo stato puro per le performance del gruppo ASD Parkour Firenze. Tracciatori e tracciatrici si sono resi protagonisti di spostamenti efficienti, veloci e al limite del possibile. Spettacolo assicurato anche dalle esibizioni dei membri dell’ASD Circle Libre, che sui loro monocicli hanno regalato momenti d’intrattenimento d’arti circensi. Divertimento garantito anche dai ragazzi del progetto UISP Solidarietà Firenze “CONTAMINAZIONI – Giovani produzioni in città”, che hanno impartito lezioni di bmx e regalato acrobazie al limite dell’equilibrio.

SCUOLA DI BICICLETTA – Grande successo per lo spazio dedicato ai corsi riservati ai più piccoli per provare ad andare in bici: i bambini dai 3 ai 5 anni hanno avuto la possibilità di andare in bicicletta senza le rotelline mentre i bambini dai 7 ai 12 anni si sono divertiti a montare in sella sulle bici da corsa, grazie all’assistenza degli operatori dell’ASD Brisken.

GRANFONDO – A concludere il Festival è stata la Granfondo Firenze De Rosa,realizzata con il supporto organizzativo di UISP Lega Ciclismo, che ha visto trionfare Federico Cerri fra gli uomini e Chiara Ciuffini fra le donne. La carovana degli atleti, partita da “Le Pavoniere” (impianto UISP), quartier generale della manifestazione, ha percorso le strade del centro storico di Firenze per poi dirigersi nel Mugello, fino all’arrivo di via Salviati, scenario del passato circuito dei Mondiali di ciclismo.

Una tre giorni ricca di emozioni sulle due ruote e tanta voglia di rivederci nel 2015.

Guarda la Galleria Fotografica di Bicifi!

Leggi la Rassegna Stampa di Bicifi!

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI