Comitato Territoriale

Firenze

Record per Gioca lo Sport!

Con 42 società sportive e 1225 tra bambini e ragazzi l'edizione 2014 di Gioca lo Sport, manifestazione di sport e divertimento del Quartiere 3, segna il record di presenze.

Gioca lo Sport, la festa dello sport del Q3 di Firenze, si è svolta dal 5 al 7 settembre 2014 presso il Parco del’Anconella. Si è trattato della 15^ edizione, ed ancora una volta si è dimostrato quanto Gioca lo sport sia ormai un appuntamento consolidato e atteso all’interno del Quartiere.

Gioca lo sport è un progetto del Quartiere 3 che, inserendosi negli spazzi verdi del territorio, ha come obiettivo la promozione dello sportpertutti, attraverso esperienze di socializzazione e divertimento, offrendo la possibilità di sperimentare i numerosi sport proposti. Per una vera promozione dello sport l’esperienza delle feste nei parchi (o negli spazi pubblici in generale) è l’ideale, garantendo ai cittadini l’occasione di avvicinarsi alla pratica sportiva ciascuno secondo le proprie possibilità, e alle società sportive una vetrina per farsi conoscere.

Visualizza la Galleria Fotografica di Gioca lo Sport 2014.

Un pò di numeri...

Hanno partecipato a Gioca lo Sport 2014 42 società sportive più varie associazioni. Solo 7 anni fa le società presenti erano 27. Negli anni il numero è cresciuto, a dimostrazione del prezioso lavoro e della grande attenzione alle politiche dello sport nel territorio. 

Complessivamente sono state registrate 1225 presenze di bambini e ragazzi (suddivise in: venerdì 307, sabato 489, domenica 429) 

Si tratta del record assoluto per la festa, come dimostrano i dati degli anni precedenti (nel 2013 983 presenze, nel 2012 1110 presenze, nel 2011 1021 presenz, nel 2010 977 presenze, nel 2009 723 presenze !

Non solo sport!

Il mondo dello sport è una vetrina importante per proporre anche altre tematiche e diffondere in generale valori; è un mondo che non resta indifferente alle tematiche dell’ambiente e della salute. Pertanto all’interno della festa ci sono stati importanti contributi di diversi attori quali:

- Quadrifoglio, che nelle giornate di venerdì e sabato ha portato il punto informativo mobile “Il viaggio dei rifiuti” presentando e offrendo ai cittadini il sacchetto del compost;

- la Misericordia di Badia a Ripoli, che ha offerto una postazione di primo soccorso alla festa e anche prove e dimostrazioni di soccorso pediatrico, coinvolgendo i piccoli cittadini direttamente in prove di medicazione al termine delle quali i bambini ricevevano un simpatico attestato;

- la Sezione Soci COOP Firenze Sud Est, presente per raccontare le esperienze di solidarietà che vedono coinvolta la COOP e soprattutto il progetto Dynamo Camp

- ANT – Fondazione Italia Onlus, col suo prezioso lavoro a sostegno dei malati;

- OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) insieme a LAV (Lega Anti Vivisezione) a testimoniare l’impegno in difesa degli animali; 

Il programma ha offerto come sempre un ampio ventaglio di scelte. Tutte le società si sono messe a disposizione e hanno dato la possibilità ai bambini di provare le varie discipline.

Mukki Latte ha come sempre gentilmente offerto i gadgets consegnati ai partecipanti.

Ringraziamenti 

Un grazie sentito va al Presidente Alfredo Esposito, al vice Presidente Franco Nutini e alla Presidente della Commissione Politiche Sportive Letizia Perini, cui auguriamo buon lavoro in vista di questo mandato amministrativo. Grazie alla dott. ssa Elisabetta Carlino coordinatrice Servizio sport dei Quartieri.
Dopo anni di collaborazione, è impareggiabile l’impegno e il lavoro profuso dall’Ufficio Sport – Servizio Sport nelle persone di Beatrice Bensi e Roberto Fini, veri punti di riferimento per tutto il mondo sportivo del Quartiere.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP