Tutti pazzi per le due ruote, alle Cascine il Florence Bike Festival

Dal 17 al 19 aprile il Parco delle Cascine sarà di nuovo invaso dalla bicicletta in tutte le sue declinazioni con il Florence Bike Festival.

Saranno i sindaci toscani schierati in bicicletta ad aprire il Florence Bike Festival, la manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme dal 17 al 19 aprile al Parco delle Cascine di Firenze.

#sindacinbici, questo il nome dell'iniziativa che inaugurerà l'evento, è stata pensata da Anci Toscana, "per sottolineare l'impegno dei Comuni a favore di un mezzo ecologico, sano e sostenibile" e per ricordare la recente intesa siglata da oltre sessanta amministratori per il sistema "Ciclopista dell'Arno e Sentiero della Bonifica", l'itinerario ciclabile che segue l'Arno dal Falterona alla foce e si snoda poi nel territorio aretino e senese lungo il Canale Maestro della Chiana.

Un'opera che, una volta conclusa, sarà lunga in tutto 432 chilometri. "Realizzare, mantenere le piste ciclabili e promuovere l'uso della bicicletta - afferma il presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti - significa aver cura del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il riferimento alla Ciclopista dell'Arno e all'impegno dell'Anci per l'uso della bici non poteva certo mancare al Florence bike Festival, manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme. E quindi saranno proprio i sindaci e gli amministratori firmatari dell'intesa ad inaugurare il Festival con #sindacinbici". Venerdi' 17 aprile alle 15 i primi cittadini dalla piazza davanti alle Pavoniere e percorreranno un breve circuito in bicicletta, per poi tornare alla partenza e partecipare ad una cerimonia, dove sara' ribadito il valore dell'intesa e aperta ufficialmente la manifestazione delle Cascine.

Tre giorni di eventi dedicati alla bicicletta nel parco più bello della città. Dal 17 al 19 aprile torna alle Cascine il Florence Bike Festival, giunto alla terza edizione. La manifestazione, proposta da Uisp Comitato di Firenze, Veloce Club e Sicreav, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci. “Un evento che intercetta due obiettivi strategici di questa Amministrazione – ha detto Vannucci – Da un lato quello di mettere la bici al centro del sistema della mobilità cittadina, dall’altro quello di valorizzare attraverso attività belle e importanti il parco delle Cascine. Il parco più bello di Firenze si vestirà a festa e sono sicuro si confermerà un palcoscenico straordinario per questo tipo di manifestazioni. Sarà un festival molto articolato – ha proseguito Vannucci – che vedrà la presenza di tante realtà del territorio fiorentino e non solo e sarà arricchito da momenti di confronti e promozione della mobilità sostenibile, oltre che da eventi pensati per promuovere davvero la bicicletta, come ad esempio la pedalata inaugurale dei sindaci promossa da Anci, la prima tappa di Bicincittà di sabato e la Granfondo Firenze De Rosa di domenica mattina”.

Il Florence Bike Festival porterà a Firenze le migliori aziende del settore, campioni di ieri e di oggi, perfomer, associazioni e appassionati di tutte le specialità. Ma sarà sopratutto una grande occasione di divertimento all’insegna del pedalare. Saranno i sindaci toscani in bicicletta, con tanto di fascia tricolore, a dare il via al Festival con l’iniziativa #sindacinbici promossa da Anci Toscana per sottolineare l’impegno dei comuni a favore di un mezzo ecologico, sano e sostenibile e ricordare la recente intesa siglata da oltre cento amministratori per il sistema “Ciclopista dell'Arno e sentiero della bonifica”. Evento clou come sempre la Granfondo Firenze De Rosa che domenica 19 aprile porterà a correre a Firenze e sulle strade del Mugello oltre 3mila atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Al Pasta Party riservato agli atleti penseranno anche quest’anno i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. Mentre in perfetto stile anglosassone arriveranno per la prima volta a Firenze i Tweet Ride Italia, l’associazione che organizza raduni di appassionati di abiti e bici vintage. Per questa esibizione solo abbigliamento inglese anni 20-40 e bici fino al 1990.

Come nelle precedenti edizioni, inoltre, il Florence Bike Festival ospiterà la tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Appuntamento anche con RediscoverFlorence, un modo insolito di scoprire Firenze con tour guidati nel centro della città in sella a una Canyon Urban. In più, possibilità di provare le biciclette elettriche made in Italy con i Bike Test (a cura di Wayel). In programma esibizioni di Bike Trial, BMX, gimcana, ma anche laboratori per piccoli ciclisti e workshop per imparare a essere ciclisti autonomi in ogni circostanza.

Sabato 18 aprile La Lega Ciclismo Nazionale in occasione del Florence Bike Festival si incontrerà a Firenze per discutere insieme ai rappresentati delle istituzioni locali di mobilità sostenibile, sicurezza dei ciclisti e valorizzazione del cicloturismo. Lo stesso giorno partirà anche la prima tappa di Bicincittà, storica manifestazione nazionale Uisp dedicata a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Al Florence Bike Festival sarà presente anche ACF Fiorentina con il suo Viola Village, un’area dedicata al mondo viola con la presentazione dei primi prototipi di biciclette ufficiali Fiorentina. L’ingresso al festival è libero.

Vai al sito ufficiale della manifestazione!

Scopri il programma della manifestazione!

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI