Comitato Territoriale

Firenze

'Biliardino Mundial' con i migranti

Torneo di calcio balilla al Centro 'Il Giardino' di Figline Valdarno per favorire l'accoglienza dei migranti (da La Nazione del 30 luglio 2015).

L'integrazione sociale con i richiedenti asilo sbarcati nel nostro Paese passa anche attraverso lo sport e le attività ricreative che lo supportano, pertanto oggi pomeriggio presso il centro sociale «Il Giardino» di Figline si disputa la prima edizione del torneo «Biliardino Mundial», una gara di calciobalilla ad eliminatorie che avrà come giocatori sfidanti i ventuno migranti che da un anno sono ospitati in un albergo di Palazzolo, nel Comune di Figline e Incisa.

L'iniziativa è partita dal «Giardino» con la partecipazione dell'associazione «Anelli Mancanti» e dall'Uisp del Valdarno proprio per aumentare il coinvolgimento di questi giovani nella vita di tutti i giorni. I promotori della manifestazione aspettano una buona partecipazione di giocatori nostrali, anche perché il calciobalilla parla un linguaggio comune in ogni parte del mondo, quindi può rappresentare un ottima occasione per fraternizzare con gli extracomunitari che peraltro, da qualche mese, partecipano a un progetto di lavori socialmente utili al quale hanno aderito come volontari, infatti sono stati tesserati dal centro sociale «Il Giardino» e un paio di volte la settimana, a gruppi di quattro, vanno a pulire i parchi facendo anche piccole manutenzioni alle attrezzature sempre seguiti da altri tesserati del «Giardino», sia per spiegare loro cosa fare, ma soprattutto perché ci sono problemi di lingua. Con il «biliardino» il discorso è diverso, c'è un contatto più diretto che porta a superare incertezze linguistiche, e non solo. Si tratta di un'occasione che in seguito potrebbe portare ad altre iniziative che consentano di superare qualsiasi tipo di barriera per migliorare ulteriormente ogni forma di integrazione sociale e culturale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP