Coltivare con l'Arno rimandato al 28 novembre

Causa cattive previsioni meteo la terza ed ultima passeggiata alla scoperta del territorio di riva sinistra d'Arno è stata rimandata al 28 novembre 2015. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.

Da aprile di quest’anno è partito il processo partecipativo “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo perifluviale” sostenuto dall’Autorità della Partecipazione del Consiglio della Regione Toscana con il contributo dei comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, che coinvolge tutti, abitanti, agricoltori, bambini, scuole che daranno il proprio contributo al progetto.

I comuni si sono impegnati nella costituzione di un grande parco territoriale che abbraccia le colline, la pianura arriva fino all’Arno. Si tratta di un parco con un carattere particolare, quello di essere un parco agricolo, perché non si trova all’interno delle città come le Cascine o i giardini pubblici più o meno grandi, ma si estende su tutto il territorio dei tre comuni. E saranno proprio degli agricoltori, in futuro, a curarlo e a gestirlo, occupandosi della manutenzione dei canali, dei fossi, delle sponde e del paesaggio, per migliorare la qualità della vita e fornire a tutti cibi sani, commerciandoli il più possibile tramite vendita diretta e filiera corta.

Passeggiata “Un’ immersione nelle colline di Lastra a Signa” - 28 novembre 2015

Il percorso è strutturato ad anello e prende avvio dalla stazione di Lastra a Signa dove sarà introdotta brevemente la passeggiata e dove incontreremo alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale che proseguiranno il cammino con il resto del gruppo.
Dopo una breve visita all’area dismessa degli Ex-Macelli il percorso si inerpica dolcemente sulle colline in un tipico paesaggio della Toscana centrale dove le grandi famiglie fiorentine del passato hanno costruito le loro dimore e la loro storia.
La passeggiata prosegue poi verso Villa La Guerrina, dove viene portato avanti un progetto di orti condiviso.
Il percorso, fra storia e natura, continua in direzione San Lorenzo a Monti dove, nell’Azienda agricola biologica Albanese Labardi “San Lorenzo”, è prevista una sosta per il pranzo al sacco e degustazione gratuita di alcuni prodotti biologici dell’azienda.
Successivamente, passando per Malmantile, prosegue verso l’Eremo di Lecceto e poi verso Villa Caruso -Bellosguardo. La sosta alla villa sarà l’ultima tappa del percorso e momento di condivisione delle suggestioni e riflessioni derivanti dalla passeggiata.
Il giro continua in direzione dell’Arno e si conclude alla stazione di Lastra a Signa.

Alla passeggiata di sabato 28 novembre partecipare anche l'amministrazione comunale.

La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria via email ad ambiente@uispfirenze.it.

Per iscrizioni ed informazioni:

E-mail: info@coltivareconlarno.it - ambiente@uispfirenze.it
Sito web: www.coltivareconlarno.it

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI