Il corso avrà come argomento "Le implicazioni delle variabili motorie sull’apprendimento scolastico. Strumenti di osservazione e programmazione di fronte ai Bisogni Educativi Speciali".
Il corso si svolgerà a Firenze il 2, il 16 e il 17 aprile 2016.
Il MIUR riconosce agli insegnanti i permessi formativi per i giorni e gli orari dei corsi.
Insegnanti della scuola d’infanzia e della scuola primaria.
UISP Comitato di Firenze, in collaborazione con l’associazione A.M.I asd onlus
Lo scopo del corso è quello di fornire agli insegnanti conoscenze fondamentali in ambito dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, con la possibilità di individuare ed osservare in classe i prerequisiti funzionali dello sviluppo globale del bambino e degli apprendimenti, in modo tale da intervenire precocemente in ambito motorio e funzionale.
Partendo dalla distinzione teorica tra il concetto di bisogno educativo speciale e le diagnosi di disabilità nella fascia d’età evolutiva (in particolare riguardo i disturbi specifici dell’apprendimento) si forniranno conoscenze e strumenti basati sul documento di Classificazione Internazionale del Funzionamento, delle Disabilità e della Salute – versione per bambini e adolescenti (ICF-CY) in grado di documentare le caratteristiche dello sviluppo del bambino e dell’influenza su di esso dell’ambiente circostante. L’ICF – CY è un grandissimo strumento fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità utilissimo anche in campo dell’istruzione, poiché in grado di descrivere un quadro del funzionamento del bambino su cui programmare un intervento educativo.
Il corso privilegerà in particolar modo lo studio dell’Area Cognitiva, dell’Area Sensoriale-percettiva, dell’area Affettivo-relazionale, dell’Area dell’apprendimento e quella delle Autonomie, andando a sviluppare così negli insegnanti la capacità di osservazione nel rilevare eventuali disagi e richiedere interventi precoci.
Attraverso la conoscenza e l’osservazione dei prerequisiti funzionali-motori allo sviluppo globale del bambino e agli apprendimenti, si passerà alla costituzione di un piano e di una programmazione didattica personalizzata basata sulle esigenze evidenziate, ma che possa comunque essere utilizzato per l’intero gruppo classe.
Il corso si svolge in 3 giornate formative di 18 ore complessive, presso la sede della UISP Comitato di Firenze, in via Francesco Bocchi 32, Firenze.
Sabato 2 Aprile 2015 ore 10.00 -13.00; 14.00 – 17.00
presso UISP Comitato di Firenze, via Francesco Bocchi 32 Firenze
- Presentazione del corso e somministrazione del questionario in entrata.
- I Bisogni Educativi Speciali (BES): l’importanza della rilevazione e dell’intervento preventivo sui disagi e le difficoltà del bambino in classe prima dell’avvento della certificazione diagnostica.
- Come utilizzare la Classificazione Internazionale del Funzionamento, delle Disabilità e della Salute versione per bambini e adolescenti (ICF - CY), dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, per programmare in ambito educativo: studio delle griglie e delle schede di osservazione della versione scolastica per una progettazione educativa a partire dalla valutazione funzionale.
Sabato 16 Aprile 10.00 – 13.00; 14.00 - 17.00
presso UISP Comitato di Firenze, via Francesco Bocchi 32 Firenze
- Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) nella versione scolastica.
- I prerequisiti funzionali dello sviluppo globale del bambino e degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, calcolo…): conoscerli, osservarli e valutarli nelle diverse fasce d’età.
Domenica 17 Aprile 2015 ore 10.00 - 13.00; 14.00 – 17.00
presso UISP Comitato di Firenze, via Francesco Bocchi 32 Firenze
- I prerequisiti funzionali/motori dello sviluppo globale del bambino e degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, calcolo…): conoscerli, osservarli e valutarli nelle diverse fasce d’età.
- Dal BES allo sviluppo del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- L’importanza e il contributo delle varie figure professionali per favorire l’intervento psicomotorio e lo sviluppo globale del bambino nell’ottica di una didattica e di una proposta interdisciplinare. Saper elaborare e proporre progetti a sostegno dei bisogni educativi speciali rilevati, programmando attività educative rivolte a tutto il gruppo classe, in un’ ottica di integrazione e di utilità per tutti.
Dott.ssa Claudia Catini, laureata in Scienze Motorie, specializzata in Scienze e Tecniche Motorie Sportive Preventive e Adattate; Pedagogista Clinico, Psicomotricista Funzionale.
La quota di iscrizione è di 200 euro comprensivi di tessera associativa UISP, dispense, materiale didattico e attestato finale. La quota non prevede eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. Il corso può essere rendicontato come corso di formazione e aggiornamento richiedendo specificamente l’emissione di ricevuta fiscale o di fattura, secondo il DPCM del 23 settembre 2015.
Al termine del corso, previa frequentazione dell’ 80 % del monte ore totali, verrà rilasciato l’attestato UISP Nazionale.
Per iscriversi è necessario scaricare dal sito la scheda di iscrizione e inviarla a formazione@uispfirenze.it allegando copia del bonifico bancario o del bollettino postale, oppure via fax allo 055.685064 sempre allegando copia del bonifico bancario o del bollettino postale entro e non oltre lunedì 21 marzo 2016.
E’ possibile effettuare il pagamento attraverso:
Scarica la scheda di iscrizione al corso.
Annalisa Saviozzi
formazione@uispfirenze.it
Tel. 055/6583512
Fax 055/685064