Comitato Territoriale

Firenze

Ecco i protagonisti di "Firenze aspetta Mondiali Antirazzisti"

Meno uno a "Firenze aspetta i Mondiali Antirazzisti", evento di promozionale e di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti 2016, che si terrà domenica 12 giugno 2016 dalle ore 14 alle ore 19 presso gli impianti dell'Associazione Albereta2000 di Firenze. Ecco i partecipanti all'evento organizzato dal Comitato UISP di Firenze, insieme a UISP Solidarietà Firenze e con il patrocinio del Quartiere 3.

L'evento, che si terrà dalle ore 14 alle ore 19 presso gli impianti dell'Associazione Albereta2000 di Firenze, è organizzato da UISP Comitato di Firenze, UISP solidarietà Firenze in collaborazione con Cesvot, Associazione Anelli Mancanti e Albereta2000 e con il patrocinio del Quartiere 3.

Durante la manifestazione grazie all'accordo con la Misericordia di Varlungo sarà garantita un'ambulanza per il servizio di primo soccorso.

Ecco le varie associazioni che prenderanno parte all'evento formando anche le squadre per il torneo "Calcetto per tutti" e il torneo di pallavolo:

L’Associazione Culturale Anelli Mancanti che dal 1997, attraverso i suoi volontari, offre un valido supporto ai cittadini migranti richiedenti asilo. Le principali attività sono: corsi di lingua e cultura italiana, sportello di informazione e consulenza legale, dopo scuola per bambini, incontri nelle scuole per promuovere il valore del volontariato e del rispetto tra culture, feste interculturali, attività sportive e sociali e  orientamento al mondo del lavoro.

Caritas Solidarietà Firenze, che gestisce vari centri di prima accoglienza per richiedenti asilo diffusi su tutto il territorio della provincia. Il loro progetto - realizzato previ accordi con la Prefettura di Firenze - si propone di supportare il percorso di integrazione sociale, lavorativo ed abitativo dei richiedenti asilo e di sostenere percorsi individuali per il raggiungimento dell’autonomia.
Ai Mondiali partecipano con ben 4 team in rappresentanza dei tre centri di Settignano, Scopeti e Careggi. I ragazzi coinvolti provengono da Nigeria, Gambia, Senegal, Guinea, Mali, Costa D’Avorio.

La Cooperativa Cenacolo che si occupa dell’ integrazione dei cittadini migranti, ospiti di Villa Cipressi nel Comune di Bagno a Ripoli, organizzando corsi di lingua,cene a tema e attività sportive e culturali.

Oxfam Firenze che attraverso i suoi giovani volontari realizza attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, concerti, eventi sportivi, iniziative in piazza, approfondimenti, mostre, flash mob.

I volontari, provenienti da diverse parti del mondo, dell’Associazione Piuma Onlus. Con l’obiettivo d’integrare i cittadini stranieri nel tessuto locale cittadino, organizza corsi di italiano, cene multietniche e attività ludiche e sportive.

Aics Solidarietà Firenze con AIG gestisce un centro per richiedenti asilo e protezione internazionale presso ostello della gioventù villa Camerata di Firenze. Accoglie 103 ospiti di diversa provenienza (Africa, Pakistan e Afghanistan). Partecipa con 2 squadre.

I giovani ragazzi, italiani e stranieri, del progetto DentroFuori ideato dal Centro di Solidarietà di Firenze. Progetto che mira a promuovere percorsi di educazione e inclusione sociale attraverso lo sport. Partecipa con 2 squadre.

Fc Zambra, società sportiva dilettantistica del territorio di Sesto Fiorentino, che riunisce gruppi di ragazzi e ragazze, anche minori, attraverso l’ attività di calcio.

Il progetto, denominato “FIRENZE...ASPETTA I MONDIALI ANTIRAZZISTI”,  punta a sviluppare l’incontro tra  persone di varie appartenenze. Ai Mondiali Antirazisti si avrà la possibilità di entrare in contatto e conoscere ogni tipo di diversità: culturale, razziale, religiosa, di orientamento sessuale, genere, età, etc.

L'evento fiorentino precede l’evento nazionale UISP, i Mondiali Antirazzisti, che si terrà a Modena dal 6 al 10 luglio 2016 e che vedrà confrontarsi sul campo ben 300 squadre provenienti da paesi diversi.

Informazioni:

Referente Leonardo Sbolci 
Cell. 328.3524742 
E-mail: leonardosbolci@gmail.com

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP