La Waterbasket Firenze vince la Coppa Italia

La Waterbasket Firenze vince la prima edizione della Coppa Italia a Riccione. La nuova disciplina è protagonista ai Campionati Nazionali di nuoto Uisp.

Storica vittoria per la Waterbasket Firenze, società affiliata Uisp, che si aggiudica la prima edizione della Coppa Italia nell'ambito dei Campionati Nazionali Estivi di Nuoto Uisp. La formazione rossoblù ha battuto in finale, a Riccione, la Waterbasket Perugia per 19 a 18. E' nel segno del giglio l'esordio del waterbasket nella più importante manifestazione dell'anno per il nuoto Uisp. A Riccione, ogni estate si ritrovano le migliori società italiane affiliate Uisp: quest'anno quasi 4000 atleti e 110 associazioni sportive si sono sfidati alla stadio del nuoto a Riccione. La presenza in un contesto così importante ha permesso di mettere sotto i riflettori uno sport relativamente giovane in Italia ma con enormi margini di crescita.

Ne è convinto il presidente del Nuoto Uisp Nazionale Massimo Tesei. “Il bilancio dei Campionati Nazionali di Nuoto Uisp è più che positivo, con numeri inaspettati che premiano il lavoro dei nostri volontari che in tutti questi anni hanno lavorato per dare al nuoto Uisp la giusta visibilità e considerazione. Abbiamo portato il waterbasket a Riccione e speriamo che si apra un nuovo percorso dentro la Uisp. La nuova disciplina ha suscitato tanta curiosità, in molti non conoscevano questa pratica. Il nostro obiettivo è di cercare di diffondere questo sport anche tra i più giovani, per ampliare la proposta nei nostri impianti”.

Il waterbasket è nato a Firenze nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze Asd, come disciplina sportiva con regolamento proprio. Negli anni il numero delle squadre in Italia è cresciuto (Firenze, Verona, Perugia, Pesaro, Belluno, Napoli, Civitavecchia, Bologna). Dal 2009 si svolge ogni anno il Campionato Italiano di Waterbasket e non mancano manifestazioni e tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria. La formazione fiorentina ha vinto lo scudetto nel 2011 e nel 2015. Ora ad arricchire il palmares dei toscani arriva il successo in Coppa Italia, una competizione a carattere agonistico che fa ben sperare per il futuro. Una bella soddisfazione per il presidente Vezio Ciapetti e per l'allenatore Vincenzo Oncini e uno stimolo a raggiungere nuovi traguardi.

Il waterbasket è caratterizzato da un gioco veloce e fluido come nella pallacanestro: quindi il possesso palla fuori dell'acqua è di 3 secondi e l'azione di gioco dura al massimo 24 secondi. Si gioca 5 contro cinque, le squadre sono formate da 12 giocatori e sono formazioni miste dove possono gareggiare uomini e donne. Lo sport può essere praticato in acque aperte: mari e laghi così come nelle micro-piscine grazie ai canestri galleggianti e alle dimensioni ridotte del campo da gioco. Per informazioni: www.waterbasket.com.

Risultati:

Prima fase Girone all' italiana solo andata:

Partite:
Waterbasket Cus Bologna vs. Waterbasket Firenze 4-19
Waterbasket Perugia vs. Fondazione Bentegodi Verona 22-16
Waterbasket Cus Bologna vs. Fondazione Bentegodi Verona 12-17
Waterbasket Firenze vs. Waterbasket Perugia 14-9
Waterbasket Perugia vs. Waterbasket Cus Bologna 27-7
Waterbasket Firenze vs. Fondazione Bentegodi Verona 16-5

Semifinali:

Waterbasket Perugia vs. Fondazione Bentegodi Verona 25-9
Waterbasket Firenze vs. Waterbasket Cus Bologna 19-13

Finale terzo/quarto posto:

Fondazione Bentegodi Verona vs.  Waterbasket Cus Bologna 22-8

Finale:

Waterbasket Firenze vs. Waterbasket Perugia 19-18

Guarda la Galleria Fotografica dell'evento!

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI