Raduno regionale di escursionismo invernale

L'UISP Montagna Toscana in collaborazione con il Gruppo Azimut di Firenze ed Etruria Trekking organizza il 5 febbraio 2017 ad Orsigna – S. Marcello Pistoiese (PT) il III raduno regionale di escursionismo invernale

LA MANIFESTAZIONE, APERTA A TUTTI, (assicurazione a carico dell'UISP) PREVEDE: una ESCURSIONE verso il RIFUGIO Portafranca, con la possibilità di provare l'uso di ciaspole e sci alpinismo.
Il percorso, ad anello, inizierà c.a 1 km oltre il centro di Orsigna (seguire indicazioni per Case Corrieri) in località Lavacchini dove uno striscione UISP indicherà l'inizio dell'itinerario e dove parcheggiare le auto.

L'itinerario, lungo la strada bianca forestale, ci porterà al Rifugio Portafranca con il ritorno previsto attorno alle ore 16:00.
A pochi minuti dal rifugio Portafranca (che costituirà il nostro campo base in quota) sarà possibile partecipare ad una PROVA di "autosoccorso" in ambiente innevato e ricerca travolti da valanga con”ARVA” Sci Alpinismo e prova Arva verranno effettuate solo se le condizioni nivologiche lo permetteranno. Nel caso di assenza di neve l'evento verrà spostato alla domenica successiva 12 febbraio 2017.

Sempre Tempo e condizioni meteo permettendo, sarà possibile, per escursionisti esperti, percorrere un itinerario di cresta verso l'Uccelliera e monte Gennaio.

RITROVO
Ore 9:00 c/o il parcheggio in località Lavacchini dove sarà organizzato il punto di ritrovo ed iscrizione

ISCRIZIONE “GRATUITA!” e PARTENZA ORE 9:30

PRANZO:
A sacco (compreso acqua), presso il Rifugio Portafranca, che nell'occasione sarà aperto dagli amici del CAI di Pistoia, con possibilità di somministrazione di bevande calde e dolci.

ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorie scarpe da trekking e guanti, giacca tecnica, consigliati bastoncini da trekking, ghette, occhiali da sole, crema solare, cappello, fotocamera e binocolo.
Chiediamo a coloro che ne sono in possesso, di portare oltre le proprie, anche altre attrezzature (ciaspole e bastoncini) per dotare chi ne fosse sprovvisto.

Per chi volesse provare lo sci alpinismo, si raccomanda di comunicare preventivamente l'intenzione a Pierluigi e Laura di Azimut e di dotarsi di scarponi da sci

Referenti per sci slpinismo:
Pierluigi Caramelli (cell 320 064 9370)
Laura Fini (333 287 6514)
Referenti per escursionismo:
Francesco Faraoni (339 808 0089)
Marco Franchi (cell 329 064 4138)

MEZZO DI TRASPORTO:
Auto propria

ITINERARIO A PIEDI:
loc. Lavacchini (875 sml c.a 1 km oltre il centro di Orsigna) – Case Corrieri ( possibilità di percorrere una variante sul segnavia CAI 53 in direzione del passo del Rombicciaio) - R. Portafranca (1580 slm) e ritorno lungo strada forestale.
Difficoltà T. Fatica ++ Lunghezza 10 km ca. Dislivello 545 m. Durata 2,30 ore + le soste. (ca 2 ore per il ritorno)

Informazioni:

e-mail: toscana@uisp.it

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI