Comitato Territoriale

Firenze

Città dello sport e dell'integrazione

Le premesse

Stiamo attraversando una crisi di qualità del sistema delle risposte rispetto alla complessità e alla gamma articolata delle richieste: solidarietà, assistenza, stabilità occupazionale, formazione finalizzata,...

C'è dunque l'urgenza non più prorogabile di promuovere iniziative in grado di contribuire al soddisfacimento dei nuovi bisogni.

Una società moderna non può che ampliare lo spazio pubblico a soggetti che hanno nel tempo dimostrato, non solo la capacità di gestire i servizi, ma che hanno contribuito alla loro progettazione, alla loro innovazione, alla loro implementazione competente, proprio perchè vicini alle persone.

Uisp è un soggetto qualificato, capace di intercettare ambiti di intervento nei quali è richiesta anche capacità d'impresa e qualificazione sia sul piano operativo che organizzativo, un soggetto che agisce sul territorio e con i suoi abitanti.

Uisp opera da 60 anni nell'ambito dello sport ma con una grande attenzione alla fiducia e alla coesione sociale che sono di diritto beni economici.

Lo sport

Lo sport, costituisce soprattutto per i giovani un potente fattore di integrità sociale, uno strumento centrale nelle politiche tendenti a contrastare la disgregazione del mondo giovanile e, in particolar modo, la devianza minorile.

Le strutture sportive o, meglio, il sistema sportivo urbano costituisce uno strumento non solo per migliorare la qualità della vita della città (nel suo insieme e nelle sue parti) ma anche per:

a. Ridisegnare l'organizzazione urbanistica e sociale degli spazi

b. Agire nelle aree emarginate

c. Costruire il supporto per una politica attiva a favore dei cittadini;

Un necessario partner in questo progetto è costituito dalla scuola anche se solo una parte dei giovani può essere raggiunta tramite l'esperienza scolastica.

Lo sport va, però, considerato come un momento certamente fondamentale, ma non esaustivo dell'universo dei bisogni e della cultura dei giovani. Le strutture sportive - intese simultaneamente come hardware e software - vanno perciò progettate in maniera da poter soddisfare il più amipio spettro di bisogni. Di conseguenza tipo e funzioni degli impianti, le loro attrezzature, vanno ripensate in funzione degli obiettivi specifici e dei target group di un progetto generale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP