450 persone per una passeggiata alla scoperta e alla riscoperta di Firenze

Cittadini di tutte le età hanno partecipato alla seconda edizione di Firenze una città in cammino, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

Qualche nuvola di pioggia non ha fermato i camminatori della seconda edizione di "Firenze una città in cammino", evento promosso dal Comune di Firenze, dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro – Area Fiorentina e dalla Società della Salute di Firenze in occasione della Giornata Nazionale del Camminare che FederTrek organizza in tutta Italia.
In 450 hanno percorso le strade della città con una camminata lenta e a passo di nordic walking, partendo da Piazza Signoria e seguendo 5 itinerari diversi, uno per quartiere, sui percorsi di ‘Firenze The Walking City’ progetto dell’Amministrazione Comunale volto a rendere Firenze una città interamente “camminabile”. Caratteristiche comuni dei percorsi: gratuiti, aperti a tutti, accessibili e praticabili da ciascuno secondo le proprie possibilità.

I gruppi sono stati condotti da operatori di UISP e CRAL impegnanti tutto l’anno nelle passeggiate della salute coi progetti “Salute è Benessere” e “Biblio – Verde – Arte PASSI”, il percorso del quartiere 1 ha visto la partecipazione di un gruppo di esperti botanici che hanno guidato i cittadini alla scoperta delle piante medicinali in città grazie alla collaborazione di AFAM (Farmacie Comunali di Firenze).
Nel capoluogo toscano esistono esperienze importanti legate all’attività del cammino come le “Passeggiate della salute” che ogni sabato da ottobre a maggio si svolgono in ogni quartiere. Calendario prossime passeggiate.

Guarda la fotogallery

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

"JUDO PER TUTTI"
Sostieni con un contributo il progetto

rivolto ad adulti e ragazzi con disabilità.
La campagna scade tra:

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI
Invia il tuo curriculum a scandicci@uispfirenze.it

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA POPOLARE UISP CALENZANO
Invia il tuo curriculum a palestrapop@uispfirenze.it

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE