Comitato Territoriale

Firenze

Al via i campionati di calcio UISP nel segno dell'integrazione

Firenze, Pontassieve, Valdarno e Mugello. Tra le novità il team “Anelli mancanti” formato da rifugiati e richiedenti asilo.


Si apre la nuova stagione calcistica targata Uisp.  Campionati al via a Firenze (Lastra a Signa), Pontassieve, Valdarno e Mugello. Tra le tante conferme ai tornei, una novità: per il calcio a 5 la presenza di “Anelli Mancanti”, una squadra composta da rifugiati e richiedenti asilo.

I tornei di calcio a 5 di Pontassieve e Mugello si segnalano per essere i più partecipati rispettivamente con 21 e 24 compagini, nel caso del Mugello squadre divise in due gruppi da dodici e chiamate ad affrontarsi nei gironi denominati “Argentina” e “Brasile”. Sempre per quanto riguarda il calcio a cinque si registra un’ottima adesione anche al campionato fiorentino di Lastra a Signa, dove a fianco del girone maschile a 15 è presente anche quello femminile con 10 squadre iscritte. Nel Valdarno, in cui si sfidano 12 formazioni, si è iniziato a giocare la scorsa settimana, mentre il 23 ottobre (oggi) toccherà a Firenze e per Pontassieve servirà attendere il 2 novembre.

L’area mugellana, in cui invece si sono già svolte per intero le prime tre giornate dei gironi “Argentina” e “Brasile”, propone anche un torneo di calcio a 11 con dieci partecipanti dal 30 ottobre. Una volta conclusi i campionati e delineate le classifiche, sempre aggiornate e consultabili assieme a risultati e calendari delle gare sul sito https://www.cpcalcio.it/uisp-firenze, le squadre qualificate accederanno alle fasi provinciali: qui tra aprile e maggio lotteranno per conquistare un posto nei regionali, dove avrebbero in seguito la possibilità di raggiungere le agognate fasi nazionali. In programma fasi regionali e nazionali anche per le due rappresentative del calcio a 5, una maschile ed una femminile, e per la selezione maschile di calcio a 11.

Da segnalare la partecipazione al torneo fiorentino di calcio a cinque della squadra di “Anelli Mancanti”, formazione composta da rifugiati e richiedenti asilo dell’omonima associazione di volontariato nata nel 1997 nel capoluogo toscano, oggi presente anche a Figline Valdarno e Pisa, allo scopo di promuovere l’integrazione culturale dei migranti e sensibilizzare i cittadini al delicato tema dell’emigrazione.

Soddisfatto Giovanni De Luca, coordinatore delle attività calcistiche per il comitato Uisp Firenze: “Do il benvenuto alle nuove squadre, mentre alle vecchie conoscenze dico ‘ben ritrovate’. Siamo soddisfatti dell’elevato numero di formazioni coinvolte dai nostri campionati in questa nuova stagione, risultato che è stato possibile raggiungere grazie al sostegno fornito da Uisp al calcio amatoriale. Nel segno di questa collaborazione, posso dire che siamo al lavoro per elaborare, perfezionare e realizzare nuove interessanti proposte. Siamo molto contenti -prosegue De Luca- del fatto che nel girone di Lastra a Signa giocheranno anche i ragazzi degli ‘Anelli Mancanti’, cosa che ci sta particolarmente a cuore in quanto rappresenta un piccolo ma importante passo in avanti verso l’integrazione e incarna fondamentali valori propugnati da Uisp quali la solidarietà e l’impegno sociale, in senso inclusivo e aggregativo, attraverso lo sport”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP