Approccio ecologico all'autismo

Domenica 2 aprile 2017 l'Associazione Culturale Spazio Creativo, affiliata UISP, organizza una giornata di formazione correlata al disturbo di autismo.

In occasione della Giornata Internazionale sull’Autismo, l’Associazione Culturale SPAZIO CREATIVO e l’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ADS, con il patrocinio della Uisp e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Firenze e Prato e la collaborazione di Firenze Formato Famiglia, organizza una giornata di formazione volta alla promozione del benessere psicologico, relazionale e cognitivo delle persone che manifestano un disturbo nello spettro dell’autismo ed a quello dei familiari e dei caregiver che fanno parte del loro mondo sociale, familiare ed affettivo. Occorre diffondere la consapevolezza che l’autismo riguarda l’intero ciclo di vita. È dimostrato (Seltzer, 2003) che quando adeguati servizi, contesti e specificità di interventi sono mantenuti, l’evoluzione positiva può proseguire anche oltre l’età evolutiva. Si può migliorare la qualità della vita. Nel DSM-V (APA, 2013), l’autismo rientra nei Disturbi del Neurosviluppo, categoria diagnostica che include condizioni con esordio nelle prime fasi dello sviluppo, caratterizzate da deficit evolutivi con compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico. Il disturbo dello spettro autistico è definito come un deficit nella reciprocità socioemozionale, con una ridotta condivisione d’interessi, emozioni o sentimenti e un uso carente di comportamenti comunicativi, verbali o che altrimenti sono mal integrati tra loro.

L’approccio ecologico integrato che proponiamo all’interno della nostra struttura comprende sessioni individuali e di gruppo, di terapia assistita con gli animali, di musicoterapia ed arteterapia, di attività motoria ed un lavoro pedagogico specificamente indirizzato alle difficoltà cognitive. L’obiettivo comune delle varie impostazioni di trattamento è stato quello di enfatizzare la dimensione emozionale e relazionale per arricchire il repertorio di comportamento comunicativo, permettendo così l’espressione delle latenti capacità intellettive e sociali. Il progetto prevede una forte collaborazione tra tutti i terapeuti, garantita dalla presenza di coordinatori che promuovono la comunicazione integrata tra operatori, scuola, e famiglia.

Programma:

9.30 – 10.00 SALUTI DELLE AUTORITA’
(Presidente Provinciale UISP Marco Ceccantini)

10.00 – 10.30  SPAZIO CREATIVO : APPROCCIO  ECOLOGICO  ALL’AUTISMO
(dott.ssa Letizia Muzi – psicologa psicoterapeuta neuropsicologa clinica – Referente IAA)

10.30 – 10.50 INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)   ED  AUTISMO
(dott.ssa Giovanna Carlini – medico veterinario , psicoterapeuta, Referente Nazionale UISP per gli IAA)

10.50 – 11.10 MOVIMENTO  ED AUTISMO
(dott.ssa Sara Baldaccini – educatrice prima infanzia ed esperta in psicomotricità e giocodanza )

10.50 – 11.10 COFFEE BREAK

11.30 – 11.50 MUSICOTERAPIA ED AUTISMO
( dott. Renato Cantini – musicoterapeuta)

11.50 – 12.30  ARTETERAPIA   ED AUTISMO

12.30 – 13.30 PAUSA PRANZO

13.30 – 14.30 ROLE PLAY MUSICOTERAPIA
(dott. Renato Cantini – musicoterapeuta)

14.30 – 15.30 ROLE PLAY  MOVIMENTO

15.30 – 16.30 ROLE PLAY  IAA
(dott.ssa Letizia Muzi e dott.ssa Giovanna Carlini)

16.30 – 17.00 DISCUSSIONE E CONCLUSIONE DEI LAVORI
RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Prezzo

50€ + 11€ Tessera Uisp

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 338.1241514 OPPURE VIA EMAIL A info@spaziocreativo.info

ATTENZIONE CORSI SOSPESI
Si comunica che i corsi alla Palestra dell'Ipercoop di Lastra a Signa sono momentaneamente sospesi fino alle ore 16.00 di oggi lunedì 25 settembre 2017 causa fuga di gas nella zona limitrofa.
AVVISO OBBLIGO

CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
Ricordiamo che per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata).
PISCINA LE PAVONIERE
Si comunica che la balneazione presso la piscina Le Pavoniere è conclusa. Dall'11 settembre SOLO possibilità di solarium con noleggio lettini.

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI
Invia il tuo curriculum a scandicci@uispfirenze.it