Approccio ecologico all'autismo

Domenica 2 aprile 2017 l'Associazione Culturale Spazio Creativo, affiliata UISP, organizza una giornata di formazione correlata al disturbo di autismo.

In occasione della Giornata Internazionale sull’Autismo, l’Associazione Culturale SPAZIO CREATIVO e l’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ADS, con il patrocinio della Uisp e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Firenze e Prato e la collaborazione di Firenze Formato Famiglia, organizza una giornata di formazione volta alla promozione del benessere psicologico, relazionale e cognitivo delle persone che manifestano un disturbo nello spettro dell’autismo ed a quello dei familiari e dei caregiver che fanno parte del loro mondo sociale, familiare ed affettivo. Occorre diffondere la consapevolezza che l’autismo riguarda l’intero ciclo di vita. È dimostrato (Seltzer, 2003) che quando adeguati servizi, contesti e specificità di interventi sono mantenuti, l’evoluzione positiva può proseguire anche oltre l’età evolutiva. Si può migliorare la qualità della vita. Nel DSM-V (APA, 2013), l’autismo rientra nei Disturbi del Neurosviluppo, categoria diagnostica che include condizioni con esordio nelle prime fasi dello sviluppo, caratterizzate da deficit evolutivi con compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico. Il disturbo dello spettro autistico è definito come un deficit nella reciprocità socioemozionale, con una ridotta condivisione d’interessi, emozioni o sentimenti e un uso carente di comportamenti comunicativi, verbali o che altrimenti sono mal integrati tra loro.

L’approccio ecologico integrato che proponiamo all’interno della nostra struttura comprende sessioni individuali e di gruppo, di terapia assistita con gli animali, di musicoterapia ed arteterapia, di attività motoria ed un lavoro pedagogico specificamente indirizzato alle difficoltà cognitive. L’obiettivo comune delle varie impostazioni di trattamento è stato quello di enfatizzare la dimensione emozionale e relazionale per arricchire il repertorio di comportamento comunicativo, permettendo così l’espressione delle latenti capacità intellettive e sociali. Il progetto prevede una forte collaborazione tra tutti i terapeuti, garantita dalla presenza di coordinatori che promuovono la comunicazione integrata tra operatori, scuola, e famiglia.

Programma:

9.30 – 10.00 SALUTI DELLE AUTORITA’
(Presidente Provinciale UISP Marco Ceccantini)

10.00 – 10.30  SPAZIO CREATIVO : APPROCCIO  ECOLOGICO  ALL’AUTISMO
(dott.ssa Letizia Muzi – psicologa psicoterapeuta neuropsicologa clinica – Referente IAA)

10.30 – 10.50 INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA)   ED  AUTISMO
(dott.ssa Giovanna Carlini – medico veterinario , psicoterapeuta, Referente Nazionale UISP per gli IAA)

10.50 – 11.10 MOVIMENTO  ED AUTISMO
(dott.ssa Sara Baldaccini – educatrice prima infanzia ed esperta in psicomotricità e giocodanza )

10.50 – 11.10 COFFEE BREAK

11.30 – 11.50 MUSICOTERAPIA ED AUTISMO
( dott. Renato Cantini – musicoterapeuta)

11.50 – 12.30  ARTETERAPIA   ED AUTISMO

12.30 – 13.30 PAUSA PRANZO

13.30 – 14.30 ROLE PLAY MUSICOTERAPIA
(dott. Renato Cantini – musicoterapeuta)

14.30 – 15.30 ROLE PLAY  MOVIMENTO

15.30 – 16.30 ROLE PLAY  IAA
(dott.ssa Letizia Muzi e dott.ssa Giovanna Carlini)

16.30 – 17.00 DISCUSSIONE E CONCLUSIONE DEI LAVORI
RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Prezzo

50€ + 11€ Tessera Uisp

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 338.1241514 OPPURE VIA EMAIL A info@spaziocreativo.info

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI