Comitato Territoriale

Firenze

Arbitrare non può essere un rischio: UISP Firenze in campo per il rispetto

Il Comitato fiorentino a sostegno dei direttori di gara affinchè nessuno screditi il loro ruolo e condanna qualsiasi gesto violento.


Dopo il caso dell’aggressione subìta dall'arbitro Riccardo Bernardini la scorsa domenica, al termine di una partita del campionato di calcio laziale - categoria promozione, è emerso che non si è trattato di un caso isolato, ma che purtroppo rappresenta un fenomeno diffuso. I campi da gioco, soprattutto quelli dove si pratica quello che viene definito “lo sport più bello del mondo”, sono diventati teatro di azioni che non hanno nulla a che vedere con la sana competizione. Giocatori, allenatori, tifosi, genitori, hanno trasformano gli impianti sportivi in zone dove tutto sembra consentito, dove sfida e intensità del momento giustificano anche gli atti più brutali, dimenticando totalmente che divertimento e professionalità dovrebbero essere i protagonisti dell’attività sportiva.

“Siamo di fronte ad una emergenza educativa – sottolinea Marco Ceccantini Presidente UISP Firenze - che deve essere affrontata da ogni soggetto che opera nel settore sportivo a tutti i livelli. La mancanza di rispetto della figura dell’arbitro, come di quella del professore a scuola o del rappresentante di una istituzione, sono sintomo di una perdita della capacità di interagire con gli altri; troppo spesso assumiamo ruoli che non ci competono, diventiamo “tutti arbitri e tutti allenatori”. E’ corretto che le critiche ci siano perchè fanno parte del confronto, ma vanno espresse nel rispetto della persona e con altrettanto rispetto devono essere accettate. Nessuno di noi vorrebbe veder screditato il proprio ruolo o mestiere, tantomeno essere oggetto di violenza fisica.

Ogni mese sul territorio fiorentino, operano circa 200 arbitri impegnati nei campionati organizzati dall’UISP Firenze in varie discipline, calcio, basket, pallavolo, ciclismo, atletica, pattinaggio, ginnastiche, mossi da passione, ma anche da una competenza frutto di un percorso formativo. UISP Firenze si impegna a mettere in campo azioni che possano contrastare ogni tipo di violenza, nel nome dello sport per tutti e nel rispetto delle regole, poiché non può esistere nessuno sport, per tutti quelli che non le rispettano.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP