Area Diritti Sociali - Progetti 2007

Mondi aperti

La manifestazione si pone l'obiettivo di sviluppare la reciproca conoscenza fra le comunità migranti presenti nel territorio provinciale e fra le stesse e le comunità locali. Tale manifestazione (avendo lo sport come strumento), così come altri eventi ideati dalla UISP insieme all'associazione di volontariato UISP Solidarietà Firenze, sviluppano e sollecitano politiche di maggiore coinvolgimento, utili ad una inclusione rispettosa di tutte le diversità e delle regole di convivenza necessarie. In questo contesto, trova pieno radicamento la scelta organizzativa della UISP di favorire, mediante la propria azione unita a quella delle società sportive del territorio, la buona riuscita dell'evento.
La nostra presenza organizzativa rafforza le politiche sociali e culturali dell'associazione, con la convinzione di essere soggetto impegnato nel territorio per favorire la tolleranza ed il rispetto delle diversità presenti in una società sempre più multietnica.

Incontriamoci nello sport

9 e 16 Dicembre 2007: 1° torneo di calcio a 11 "Incontriamoci nello sport", organizzato dalla UISP di Firenze (Area Diritti Sociali / Lega Arbitri / Lega Calcio) e l'associazione di promozione sociale AGMEF (Associazione Giovani Multietnico Futuri) e patrocinato, quale progetto di interesse sociale, dall'Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
6 squadre di cui 2 di comunità e 4 formate da giovani italiani e stranieri.
Il torneo si colloca nelle politiche sociali e di solidarietà del Comune e della UISP e trova nell'AGMEF un valido apporto per la freschezza e l'interesse suscitato.
Gli eventi come occasione di sport, conoscenza e festa.

La forza dell'anziano - Galleria fotografica

Il progetto di ricerca per il quale viene richiesto il finanziamento è parte di un progetto più ampio denominato "La forza dell'anziano" che prevede una serie di azioni. Una di queste e fondamentale è la "Tutela dello stato nutrizionale e promozione della qualità della vita dell'anziano" che a sua volta implica diverse fasi.
La prima fase prevede una ricerca sul campo:
1. Corso di formazione per volontari di 30 ore sul tema "Prevenzione della caduta dello stato nutrizionale nell'anziano"per formare 20 anziani dei Centri Anziani del comune di Firenze alla somministrazione del questionario (vedi allegato) a 1.500 anziani sul territorio
2. Corso di formazione ad Operatori del distretto A.S.L. 10 di 30 ore per l'effettuazione dell'analisi BIA TEST (Bioimpedenzometria Antropometrica) a 1.500 anziani sul territorio
3. Analisi dati raccolti
4. Stesura report
5. Corso sperimentale di formazione a cittadini anziani residenti nel territorio interessato dalla ricerca di 20 ore (6 teoria e 14 pratica) sulle buone prassi per la prevenzione della caduta dello stato nutrizionale.
6. Conferenza finale
E' già stata fatta una prima sperimentazione sul territorio di Scandicci per verificare la fattibilità del coinvolgimento degli anziani come ricercatori/attori della ricerca.
Il risultato positivo ci spinge ad effettuare una ricerca strutturata allargando il numero degli intervistati e degli intervistatori. Tale ricerca verrà svolta sul Quartiere 1 del Comune di Firenze e sarà il fondamento per programmare successive azioni sul territorio.

Estate anziani 2007

Le Associazioni territoriali fiorentine ANCESCAO, AUSER e UISP presentano alla Società della Salute di Firenze ed al Comune di Firenze proposte di attività che, in aggiunta a quelle già in essere  durante l'anno saranno svolte  in favore degli anziani,  nel periodo giugno settembre 2007.
Il Progetto si propone di organizzare   un pacchetto di attività,  ricreative, culturali, motorie, turistiche, di animazione rivolte a migliorare gli stili di vita con particolare attenzione all'alimentazione nel periodo estivo ( Giugno settembre).
L'estate rappresenta un periodo a rischio per l'anziano, rischio di solitudine, di difficoltà pratica a gestire la vita quotidiana. Fonte di ulteriore allarme è l'eventualità che l'eventualità che si ripresentino i gravissimi problemi provocati da una  estate torrida come del resto  si è verificato negli ultimi anni  che hanno seriamente  minacciato la salute della popolazione anziana.

Galleria Fotografica

Sportivi attivi

Salvaguardare e rafforzare i valori autentici dello sport attraverso una certificazione di qualità da conferire alle società sportive più sensibili alla partecipazione ed all'inclusione sociale, allo spirito ludico e al rispetto delle finalità "più sane" dell'attività sportiva in ambito giovanile.
I principi che dovranno perseguire all'interno delle proprie attività quotidiane sono quelli indicati nella CARTA DEI PRINCIPI DELLO SPORT PER TUTTI promossa dal Forum del Terzo Settore nel 2004.

Un posto per giocare

Con questo progetto Uisp Solidarietà - Federazione Regionale Toscana - e il partner Comitato Regionale Toscano UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) si propongono di costruire insieme ai bambini e alle bambine di varie realtà del territorio regionale, recuperando spazi urbani non utilizzati o in degrado,  "luoghi" che possano ospitare un "posto per giocare" con spazi poco strutturati e flessibili.
Il bambino ha l'esigenza di essere protagonista del gioco e di avere partners coetanei e adulti. Il gioco è segno di iniziativa ed espressione di libera attività , che non deve essere impedita con l'imposizione  di formule ripetitive. Gli adulti spesso fraintendono e frenano i bisogni del gioco infantile e tendono ad incanalarlo in forme abitudinarie. Di contro, il bambino deve poter far esperienze  di gioco varie, sia in modo spontaneo ed individuale, sia in modo organizzato e socializzato. J. Bruner ha definito il gioco come la più seria attività dell'infanzia, esso infatti fornisce ciò che si trova tra sogno, fantasia e realtà ed aiuta il bambino ad acquisire la capacità di dominare sia le sue intense esperienze emotive, che si sviluppano dinamicamente dentro di lui, sia i suoi rapporti con i propri simili e con l'ambiente.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI