Al via il Campionato Nazionale Waterbasket

Cinque le squadre: Firenze, Bologna, Bolzano, Perugia e Bentegodi Verona. L'esordio domenica 19 febbraio 2017 a Perugia.

Campionato nazionale Waterbasket Uisp al via da domenica 19 febbraio. Cinque le squadre pronte a sfidarsi tra febbraio e maggio nelle piscine del Centro e Nord Italia. Partecipano: Bentegodi Verona, Waterbasket Bologna, Waterbasket Bolzano, Waterbasket Firenze e Waterbasket Perugia.

Per Uisp si tratta di una conferma dopo che l’anno scorso la disciplina sportiva era stata protagonista ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto Uisp a Riccione. In quell’occasione si era disputata la prima edizione della Coppa Italia, vinta dalla Waterbasket Firenze. Già allora il presidente del Nuoto Uisp Nazionale Massimo Tesei si era augurato che questo esordio fosse l’inizio di un percorso dentro la Uisp “per avvicinare i giovani a questo sport e ampliare la proposta nei nostri impianti”.

Il waterbasket è nato a Firenze nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze Asd, come disciplina sportiva con regolamento proprio. Negli anni il numero delle squadre in Italia è cresciuto (Firenze, Verona, Perugia, Pesaro, Belluno, Napoli, Civitavecchia, Bologna). Dal 2009 si svolge ogni anno il Campionato Italiano di Waterbasket, questo è il primo anno che il Campionato è targato Uisp. Non mancano manifestazioni e tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria.

A vincere il Campionato sarà la squadra prima in classifica al termine del torneo, in caso di pari merito varranno la classifica negli scontri diretti, la differenza punti negli scontri diretti e la classifica Fair Play  (vince la squadra con minor numero di falli gravi negli scontri diretti). Gli arbitri designati sono: Oncini Vincenzo (Firenze), Gorshkov Ilya (Firenze), Leonardo Cioppi (Firenze), Antognoni Roberto (Perugia), Parolini Mirko (Bentegodi Verona) e Mirko Santachiara (Bolzano).

Il calendario della prima giornata in programma il 19 febbraio a Perugia, ore 12.45 (Gryphus Sporting Club, Via G.B. Pontani, 4) propone tre match: Perugia vs Firenze, Perugia vs Verona e Firenze vs Verona.
LE REGOLE - Il waterbasket è caratterizzato da un gioco veloce e fluido come nella pallacanestro: quindi il possesso palla fuori dell'acqua è di 3 secondi e l'azione di gioco dura al massimo 24 secondi. Si gioca cinque contro cinque, le squadre sono formate da 12 giocatori e sono formazioni miste dove possono gareggiare uomini e donne. Lo sport può essere praticato in acque aperte: mari e laghi così come nelle micro-piscine grazie ai canestri galleggianti e alle dimensioni ridotte del campo da gioco.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI