Ceccantini: piscine e palestre chiuse, provvedimento fortemente penalizzante

Il Presidente UISP Firenze interviene sul nuovo DPCM che ha imposto la chiusura degli impianti sportivi.

Lo sport di base torna in panchina. In seguito al DPCM del 24 ottobre le palestre e le piscine hanno dovuto chiudere nuovamente. Si torna a fare i conti con un nuovo stop forzato già vissuto a marzo, ma che oggi dopo gli investimenti fatti per garantire un bene essenziale per i cittadini, è difficile da comprendere. Questo il parere dell’Unione Italiana Sport Per tutti, che a fronte delle ultime decisioni emanate dal Governo, ritiene il provvedimento fortemente penalizzante.

“In primis - sottolinea il Presidente UISP Firenze Marco Ceccantini – perché l’attività motoria ha una valenza trasversale nelle politiche pubbliche a partire da quelle per la salute. Abbiamo già visto durante il lockdown della scorsa primavera, quanto la mancanza di movimento ha inciso sulle persone sia sotto il profilo fisiologico che psicologico.

Siamo molto preoccupati che lo stop delle attività in futuro possa incidere negativamente sul benessere dei cittadini, soprattutto sui soggetti più anziani e sui giovanissimi, comprensibilmente da tutelare in questo momento, senza però privarli del supporto dal punto di vista motorio”.

Dai controlli degli enti preposti, gli impianti sportivi sono risultati luoghi ben gestiti nel rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento del Covid e, nonostante i dati del contagio non siano espressamente riconducibili a queste strutture e alle attività connesse, il comparto sportivo di base è costretto a chiudere e a pagare le pesanti scelte.

“È fondamentale trasmettere con chiarezza – aggiunge Ceccantini – che lo sport di base ha un ruolo sociale e formativo ed è rappresentato dall’importante ed indispensabile lavoro delle società sportive che spesso con notevoli sacrifici, portano avanti le attività per il bene della collettività. Lo sport ha un ruolo complementare rispetto alla scuola e alla famiglia, senza dimenticare che i luoghi di sport sono anche un presidio rispetto a situazioni di degrado. Lo sport è altrettanto economia sociale, opportunità di impiego e dovrebbe essere trattato con pari dignità rispetto alle altre realtà produttive del paese”.

L’UISP in tutta Italia lancia un accorato appello. Lo sport di base è davvero in ginocchio, non ce lo possiamo più permettere. Chiediamo fin da subito interventi consistenti sul piano delle risorse da allocare, e che possano ristorare tutto il comparto sportivo, che permettano di sostenere le spese di gestione che continuano a correre anche ad impianti chiusi e riconoscano gli indennizzi a tutti quei lavoratori dello sport che, al pari di tutti gli altri, sostengono le proprie famiglie, i propri figli.

Lo sport è parte del progetto di vita di ogni persona.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI