Contest "Una pila alla volta" per gli under 14

La Uisp è partner del progetto “Una pila alla Volta” con iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni iscritti alle ASD affiliate Uisp.

La Uisp è partner del progetto “Una pila alla Volta”, promosso da CDCNPA, l’ente che coordina i Sistemi individuali e collettivi che in Italia si occupano della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni iscritti alle ASD affiliate Uisp, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

Anche l'UISP Firenze sostiene la campagna promossa dalle società sportive affiliate, per coinvolgere ragazzi e ragazze  e diffondere tra di loro una corretta informazione che favorisca l’assunzione di buone pratiche di comportamento a tutela dell’ambiente.

Come funziona?
Il tutor, docente di scuola dell’obbligo o un istruttore, maggiorenne, di attività sportive, avrà la possibilità di costituire delle squadre di allievi e iscriverle all’iniziativa. Il primo passaggio da affrontare sarà un percorso didattico per conoscere meglio il mondo delle pile e degli accumulatori, nonché l’importanza di raccoglierle in modo differenziato e avviarle al riciclo. A tale scopo il tutor avrà a disposizione un learning object interattivo con cui scoprire, insieme alla squadra, tutti i segreti sulle pile.

Chi può partecipare?
Le squadre potranno essere formate da un minimo di 6 a un massimo di 10 partecipanti, più il tutor maggiorenne. I partecipanti dovranno essere nati esclusivamente negli anni 2003, 2004, 2005 o 2006; è ammessa la partecipazione di un membro fuori quota (più grande o più piccolo) ogni 4 partecipanti. Le squadre potranno iscriversi alla piattaforma digitale al seguente indirizzo: http://www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta/registrazione/

In cosa consiste il contest?
Tra settembre 2017 e marzo 2018 le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori. Per ogni sfida dovranno creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nella loro area riservata, sulla piattaforma web del contest. Successivamente, potranno condividere i contenuti pubblicati con parenti e amici, anche attraverso i social network, e cercare di ottenere più voti possibile.

Cosa si vince?
Le squadre che, alla fine delle 5 prove, avranno totalizzato più punti, riceveranno un voucher di valore variabile tra i 1.000 € e i 2.500 €, utile per l’acquisto di materiale sportivo. I premi saranno distribuiti sia su base territoriale, sia in base a due ambiti di partecipazione: scuola-cultura oppure sport-tempo libero. Saranno premiate 30 squadre in tutta Italia, con un montepremi totale equivalente a 55.000 €.

L’evento finale
Le 10 squadre che avranno totalizzato più punti, avranno accesso alla fase finale del contest, che avverrà a maggio 2018. Durante questo evento, i team finalisti dovranno affrontare nuove sfide, che decreteranno i due vincitori. In palio, per i migliori, un voucher ciascuno, del valore di 2500 €.

Per scaricare l'esecutivo di stampa della locandina clicca qui

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

---------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese.
Ci scusiamo per il disagio.

---------------------

Il Centro fitness Golden Club a Calenzano cerca istruttori di nuoto per ampliamento organico. Invia il tuo curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

---------------------

La Palestra UISP Delegazione Scandicci cerca un istruttore/istruttrice di pilates per corsi da svolgere in orario serale. Invia il tuo curriculum a scandicci@uispfirenze.it