Convegno “Bullismo e disagio giovanile, lo sport una scuola di vita"

L'UISP Firenze e l'Associazione Contrajus organizzano il 17 febbraio 2018 all'Istituto degli Innocenti il convegno con la partecipazione di esperti da tutta Italia.

Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita” è il tema al centro del convegno fissato per il 17 febbraio, ore 9.00 presso la sala congressi dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata, e organizzato da UISP Comitato di Firenze e Associazione Contrajus con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto con esperti provenienti da tutta Italia su un fenomeno che sta assumendo i contorni dell’emergenza anche sul territorio fiorentino; gli interventi affronteranno gli aspetti psicologici, i pericoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti in situazioni di disagio attraverso analisi e testimonianze dirette.

Pochi mesi fa il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini ha siglato un accordo con Contrajus, associazione che si occupa di questioni normative e giudiziarie ed offre assistenza e consulenza volte alla tutela di soggetti deboli, e presieduta dall’avvocato Paolo Russo, nell’ottica di una proficua collaborazione e in vista di un percorso formativo dedicato alle società sportive affiliate Uisp. In occasione del convegno verrà infatti presentato il workshop “Lo sport contro il bullismo” che si terrà nel mese di marzo presso la sede della Uisp, rivolto a tecnici e operatori con lo scopo di fornire gli strumenti utili per riconoscere situazioni a rischio e fronteggiare eventuali episodi di bullismo che dovessero verificarsi durante gli allenamenti o negli spogliatoi.

A moderare il convegno del 17 febbraio Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, emittente che ha lanciato la campagna “Ferma il bullismo” e collaborato con Uisp Firenze in occasione dell’ultima Half Marathon Firenze Vivicittà che aveva per tema proprio il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Ore 8.45 accreditamento

Ore 9.00 inizio dei lavori
Saluti del presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini
Saluti del presidente dell’associazione Contrajus avv. Paolo Russo
Saluti delle autorità

INTERVENTI

• Bullismo e disagio giovanile nello sport – dottoressa Daniela Ciccarelli
  • Come uccidere l’anima. Dal danno psichico ai danni riflessi – avvocato Nicola Todeschini
  • Bullismo e discriminazione nello sport. Le regole tra diritto e vita – avvocato Stefano Rossi
  • Spettatori silenziosi e condotta omissiva nello sport: quale responsabilità – avvocato Paolo Russo
  • Il perché di un’associazione contro il bullismo: il valore di una testimonianza – Federica Pascoli
  • Sport, antidoto a bullismo e cyberbullismo. I pericoli della rete – dottoressa Michela Angeletti

Il convegno è ad ingresso gratuito.

E’ richiesta un’iscrizione online da effettuare compilando l’apposito form a questo link: http://bit.ly/2Glg0Hs.

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA

ISTRUTTORI DI NUOTO
Il Centro Fitness Golden Club a Calenzano
cerca istruttori di nuoto per ampliamento organico.
Invia il tuo curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

ISTRUTTORI e INSEGNANTE DI FITBOXE
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI