Corso per Insegnante di Primo Livello di tennis

L'UISP Toscana Tennis organizza a partire da dicembre un corso di formazione per diventare insegnante UISP di tennis.

UISP Tennis Toscana in collaborazione con UISP Tennis Nazionale organizza un corso di formazione per conseguire la qualifica di Insegnate di primo livello, valido in ambito UISP.

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso della tessera UISP 2018/2019 e dimostrare un sufficiente livello di gioco e capacità nell'organizzare interventi educativi e superare il test di ammissione.

TEST DI AMMISSIONE
Domenica 25 novembre 2018 alle ore 8.30 presso Professione Tennis (via Di LePrata 6, Calenzano)
Prove previste:

• Test scritto che consta di una esercitazione sulle capacità relazionali (esercitazione di Karl Roger)
  • Prova di gioco
  • Colloquio

PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO
1, 2, 15 e 16 Dicembre 2018 9.00-13.00 e 14.00-18.00
13 gennaio 2018 9.00-18.00
Il corso si svolgerà presso Professione Tennis Park (Via di Le Prata 6 a Calenzano, FI) – ATP Piombinese (località Casone Maresma 19 Piombino)

MATERIE DI INSEGNAMENTO

• Benessere organizzativo e qualità della relazione
  • Cenni di fisiologia, anatomia e traumatologia
  • Lesioni midollari
  • I fondamenti del tennis
  • Processi di insegnamento
  • L’apprendimento motorio
  • Metodo UISP Tennis in relazione ad altre metodologie
  • Blsd
  • Il tennis due rimbalzi

Le lezioni saranno effettuate da Tecnici e Professionisti di ciascun settore del programma selezionati da UISP. A tutti i partecipanti verranno consegnati, oltre al materiale didattico e alla cartella, libri di testo e dispense. Al superamento dell’esame finale e dell’eventuale periodo di tirocinio verrà consegnato l’attestato di insegnante di Primo Livello.

PER OTTENERE LA QUALIFICA E' NECESSARIO:

• Essere in possesso dell’attestato UISP Unità Didattiche di base (12 ore) o provvedere a seguire tale corso
  • Frequenza obbligatoria delle 42 ore di corso
  • Superare l'esame finale: teorico, pratico e discussione di una breve tesi presentata dal candidato
  • Svolgere il tirocinio in uno dei Centri di Educazione al Tennis accreditati dalla SDA Regionale. (Il numero delle ore di tirocinio varia da un minimo di 20 a un massimo di 100 ore in base. Il monte ore di ciascun candidato viene deciso dalla Commissione d’esame in base al risultato ottenuto alle prove finali e alle esperienze didattiche).

COSTO DEL CORSO
Banca Prossima IBAN: IT39P0335901600100000014124
Causale TOSCANA TENNIS CORSO INSEGNANTE PRIMO LIVELLO
Intestato a: UISP Comitato Regionale Toscano Via Bocchi, 32 Firenze

DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE
Da consegnare entro il 1° Dicembre 2018 via fax al n° 0558824854 o via mail all’indirizzo tennis.toscana@uisp.it:

• Certificato che attesti il compimento del 18° anno di età nell’anno 2018 (anche autocertificazione);
  • Diploma di scuola media superiore (anche autocertificazione);
  • Certificato medico di idoneità sportiva agonistica (NO autocertificazione, SI fotocopia);
  • n°2 foto formato tessera;
  • Fotocopia tessera UISP (atleta o dirigente tecnico-richiedere al Comitato Territoriale UISP di appartenenza);
  • Apposita domanda di iscrizione compilata con i dati anagrafici e i recapiti telefonici;
  • Nulla osta dei comitati territoriali di appartenenza;
  • Eventuale nulla osta per i provenienti da altre Regioni (chiedere alla SDA i particolari).

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA

Per info:

Simone Tilli 3475453043 (Direttore del corso)

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------
Si avvisa che il 9 novembre 2018 entrambe le delegazioni Valdarno e Valdisieve saranno chiuse. Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------------------
Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese. Ci scusiamo per il disagio.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI