Comitato Territoriale

Firenze

Giorgetti e Felleca: "Soddisfazione per la risoluzione per riconoscere il professionismo femminile”

Il Comune di Firenze chiede a Governo e Parlamento di eliminare la discriminazione delle atlete professioniste nelle Federazioni.


“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione, nella seduta odierna, della risoluzione che chiede a Governo e Parlamento di eliminare la discriminazione ai danni delle atlete professioniste nelle Federazioni che prevedono la presenza di professionisti, estendendo anche alle atlete lo status di professioniste, e le relative garanzie, stabilendo, per quanto riguarda la tutela della maternità, la nullità per legge delle clausole contrattuali che prevedono la risoluzione del contratto all’atto della gravidanza dell’atleta”. Lo dichiarano il presidente della Commissione Sport Fabio Giorgetti insieme alla presidente della Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza Barbara Felleca.

“La questione del riconoscimento del professionismo femminile nello sport non è una questione che riguarda soltanto le donne, ma è questione che ritengo intrinsecamente legata all’attuazione del principio di uguaglianza, consacrato all’art. 3 della Carta Costituzionale. L’equiparazione non dovrà essere soltanto formale, e mi auguro che con l’adeguato sostegno anche economico riusciremo finalmente a vedere riconosciuto in Italia il professionismo femminile” dichiara Felleca.

“E’ indispensabile sostenere società sportive e Federazioni che decideranno di aprire al professionismo femminile, anche con l’implementazione delle risorse del Fondo di cui al DLgs 36 del 28/02/2021" nota Giorgetti.

“Auspichiamo - concludono - che questa importante risoluzione approdi presto in Aula, perché da Firenze possa levarsi forte la voce che chiede a Governo e Parlamento di porre fine ad una discriminazione anacronistica ed inaccettabile”.

Fonte: Comune di Firenze

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP