Comitato Territoriale

Firenze

Firenze, una città in cammino per la Giornata Nazionale del Camminare

Domenica 8 ottobre 2017, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, prenderà vita un grande evento dedicato al movimento.

 

Si svolgerà domenica 8 ottobre 2017 la seconda edizione di FIRENZE, UNA CITTA’ IN CAMMINO evento promosso dal Comune di Firenze, dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro – Area Fiorentina e dalla Società della Salute di Firenze in occasione della Giornata Nazionale del Camminare che FederTrek organizza in tutta Italia.

Appuntamento per tutti alle 9.30 in piazza della Signoria, dove dopo un piccolo momento collettivo e conviviale, partiranno 5 gruppi verso 5 punti dei vari Quartieri della città. A condurre i gruppi saranno operatori di UISP e CRAL impegnanti tutto l’anno nelle passeggiate della salute coi progetti “Salute è Benessere” e “Biblio – Verde – Arte PASSI”.
Nel capoluogo toscano esistono esperienze importanti legate all’attività del cammino come le “Passeggiate della salute” che ogni sabato da ottobre a maggio si svolgono in ogni quartiere.

Nel 2017 furono organizzati cinque percorsi che condussero tutti i gruppi dai Quartieri fino a piazza della Signoria. Quest’anno è stato deciso di invertire il verso: dal centro verso le periferie. La camminata si svolgerà sui percorsi di “Firenze The Walking City” progetto dell’Amministrazione Comunale volto a rendere Firenze una città interamente “camminabile”. Caratteristiche comuni dei percorsi: gratuiti, aperti a tutti, accessibili e praticabili da ciascuno secondo le proprie possibilità


I percorsi

PERCORSO 1: Da Signoria a Santa Croce attraverso “la panoramica” alla scoperta delle piante medicinali in città
Condurrà da piazza Signoria a piazza Santa Croce (sede del Q1) ma lo farà passando per la nostra “panoramica” ovvero il viale dei Colli, uno dei viali più belli del mondo. Interessante iniziativa legata a questo percorso: durante la passeggiata esperti botanici guideranno alla scoperta delle piante medicinali in città. Questo evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione con AFAM Farmacie Comunali.

PERCORSO 2: A monte dell’Arno verso le strade del Boccaccio
Suggestivo itinerario verso la periferia Sud della città e il Quartiere 2, che condurrà fino a lambire il torrente Mensola, lungo le strade che videro l’amore impossibile tra Africo e Mensola e che Boccaccio rese immortale con la sua opera. Durante il tragitto è prevista una visita guidata a Poggio Gherardo con Massimo Gennari autore di In Viaggio con Boccaccio. Questo percorso sarà condotto anche con istruttori di nordic walking che, per chi lo vorrà, faranno provare la disciplina

PERCORSO 3: La collina e i balconi su Firenze - Due Strade, Poggio Imperiale e Piazzale Michelangiolo
E’ forse il più lungo e impegnativo dei 5 percorsi ma offrirà scorci che toglieranno il fiato. Ci si dirige verso il Quartiere 3 entrando da porta Romana per toccare le Due Strade, Poggio Imperiale e poi il Piazzale. 
Colline a due passi dalla città dalle quali si scenderà verso per concludere in piazza Ferrucci e San Niccolò.

PERCORSO 4: La collina di Bellosguardo
Un incredibile passeggiata attraverso la collina di Bellosguardo, per godere di una vista sulla città che, seppur più ristretta rispetto a quella che si abbraccia da altri luoghi, sarà ugualmente suggestiva e pressoché sconosciuta al turismo "di massa". Attraverseremo numerose ville (alcune delle quali di origine rinascimentale, che hanno ospitato nel corso dei secoli, svariati personaggi illustri).

PERCORSO 5: I giardini e la collina di Montughi
Perché non visitare Firenze passando dai sui giardini? Ecco l’idea di questo percorso, che toccherà nell’ordine: Fortezza da Basso, Giardino dell’Orticultura, Giardino del Parnaso, Giardino di Villa Fabbricotti e Giardino Museo Stibbert. Vi sorprenderà.

Come partecipare

La partecipazione è LIBERA E GRATUITA
PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDì 5 OTTOBRE 2017 inviando una mail a firenze@uisp.it (indicando nome, cognome e percorso prescelto) oppure telefonando al numero 055/6583555 (da lunedì a giovedì 11.30 – 18.30). L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Quest’anno oltre a questo evento, i Gruppi SALUTE è BENESSERE in occasione della Giornata Nazionale del Camminare organizzano una settimana di iniziative gratuite collaterali sui temi della promozione della salute e degli stili di vita.

Il calendario:

Gruppo Salute è Benessere Q2
Mercoledì 4 ottobre ore 17.30 Sala dei Marmi presso Parterre (Piazza della Libertà)
I Media: dal 'Social' al 'Cyberbullismo' (relatrice dott.ssa Gloria Vannini)

Gruppo Salute è Benessere Q5
Giovedì 5 ottobre ore 16.00 Villa Pallini, Sala Consiliare del Quartiere 5 (Via Francesco Baracca 150/P)
Saper scegliere un sano stile di vita: presentazione di un questionario che misura i nostri pregiudizi (relatori dr. Flavio Godi e dr. Mauro Pecchioli)

Gruppo Salute è Benessere Q1
Mercoledì 11 ottobre ore 16.00 Sala "Leopoldine" (Piazza Torquato Tasso 7)
Movimenti quotidiani corretti: ovvero come non farsi male da soli (relatore Giovanni Francesco De Razza)

Gruppo Salute è Benessere Q3
Giovedì 12 ottobre ore 16.00 Circolo Ricr. Culturale Vie Nuove (V.le Giannotti 13)
Vita sana ed attiva: progetto  sui corretti stili di vita rivolto alla popolazione anziana del territorio del Quartiere 3 (relatrice dott.ssa Stefania Bandinelli)

Gruppo Salute è Benessere Q4
Sabato 14 ottobre ore 9.30 Mercato contadino della Bibliotecanova (Via Chiusi 4/3°)
Stand sui temi dell'alimentazione e "Conta e non contamina: il lavaggio delle mani" (saranno presenti un’infermiera della Sanità d'Iniziativa e una dietista della USL Toscana Centro)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP