Firenze

Firmato l’accordo tra Uisp e Angeli del Bello, sportpertutti e cura dell’ambiente

Conclusa la “Settimana del bello”, al via nuovo azioni per prendersi cura dei luoghi della città di Firenze.

Si è conclusa questa mattina con il “CamminPulendo”, cui hanno partecipato circa 50 persone tra volontari, curiosi e nuovi iscritti, lungo le sponde dell'Arno e nel Giardino Caponnetto la Va edizione della Settimana del Bello.
Le azioni di micropulizia, realizzate in collaborazione con UISP Firenze, inserite tra le iniziative promosse dal movimento europeo “Let’s Clean Up Europe!”, hanno permesso alla Fondazione degli Angeli del Bello di raccogliere oltre 80 kg di rifiuti (25 kg residuo nn differenziato; 2 kg carta; 16 kg circa di imballaggi e 37 kg di organico).
Minata dal cattivo tempo questa 5^ edizione della Settimana del Bello ha portato comunque ottimi risultati alla Fondazione fiorentina, nata nel 2010 dedita al decoro urbano e civismo. Questa mattina prima del CamminPulendo, nome di dantesca memoria che ricorsa un'azione semplice ed efficace, è stato siglato un accordo tra la Fondazione e la UISP Firenze per proseguire in questa attività, unendo la cura della città ad attività all'aria aperta.
"La mission della nostra associazione è lo sport, ma anche la solidarietà e l'ambiente, abbiamo quindi un interesse comune con gli Angeli del Bello - ha commentato Marco Ceccantini, Presidente di UISP Firenze, dotato di pettorina ed operativo insieme agli Angeli-. Ci è sembrato naturale, quindi, unirsi per prendersi cura della città facendo anche attività motoria. Una vocazione comune -ha concluso Ceccantini - quella della UISP e della Fondazione che proseguirà nel tempo, dove promuoveremo attività all'aria aperta, rispetto per l'ambiente ed educazione".
"Una mattinata bella, come sempre, con un accordo importante per la vocazione degli Angeli: trovare stimoli nelle persone per renderle partecipi di azioni di civismo, educazione e rispetto dell'ambiente. Questo è sempre il nostro obiettivo fondamentale! - queste le parole del presidente della Fondazione, Giorgio Moretti, al momento della firma-. A questo oggi aggiungiamo la "restituzione" di un giardino di Firenze, già bello, più curato, e soprattutto la costituzione di un gruppo di volontari che si prenderà cura di quest'area!".
Una Settimana del Bello riusciti, che ha visto l la partecipazione di tanti "cittadini di domani", gli Angioletti del Bello, impegnati in tante attività e scuole, l'intervento al giardino del Gratta, nel cuore antiquario di Firenze, l'interessante incontro con i referenti di tutti gli affiliati italiani e soprattutto l'approvazione da parte dell'amministrazione comunale del progetto “Casa del Bello”, uno spazio aperto e gratuito di cultura,aggregazione, partecipazione rivolto alla comunità locale e a chi crede in un “patto tra persone che decidono di prendersi cura di un territorio”.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI