FUTURA La Uisp delle donne e degli uomini

Sabato 6 aprile a Firenze al Grand Hotel Mediterraneo una giornata di confronto e scambio sul tema “Politiche di Genere e Diritti”.

“Politiche di Genere e Diritti” è il tema della giornata di confronto e scambio che si svolgerà il prossimo 6 aprile a Firenze. Un appuntamento di "formazione e sensibilizzazione" che si propone di coinvolgere le donne e gli uomini dell’Uisp, dirigenti e referenti del territorio e delle attività. Il programma dell’intera giornata è riconosciuto come modulo formativo sia per i formatori che nelle UdB tratteranno questo argomento sia come modulo specifico nel percorso formativo dei dirigenti.

L’obiettivo della giornata è duplice:

•  innanzitutto focalizzare l’attenzione di coloro che si occupano di formazione sulle tematiche delle politiche di genere e fornire loro una panoramica delle iniziative già realizzate. b)“seminare” interesse e competenze riguardo;
  • lo sviluppo delle tematiche di genere per irrobustire la rete di dirigenti disposti a studiare/approfondire/mettersi in gioco su questi argomento ed a partecipare ai sempre più numerosi appuntamenti diffusi sul territorio cui L’Uisp viene invitata a portare il proprio contributo.

La giornata è aperta alle/ai dirigenti di Comitati e Strutture di Attività.
È necesario iscriversi scrivendo a politichedigenereediritti@uisp.it.

Ore 10.00
Apertura e illustrazione del programma dei lavori – Manuela Claysset

Ore 10.15
Politiche di genere – Presentazione linee e materiale per la formazione.

Ore 10.45
Dialogo/confronto con le/i partecipanti.

Ore 11.15
Intervento di Vincenzo Manco, Presidente nazionale Uisp.
A seguire “Capitane Coraggiose“, il documentario realizzato dall’Ufficio nazionale Comunicazione in occasione del 70° della Uisp, per la regia di Francesca Spanò.

Ore 12.15
Approfondimento contrasto alla violenza di genere.
"L'esperienza dei Centri Antiviolenza" - Tania Berti, Psicologa e Psicoterapeuta, Centro Antiviolenza "Artemisia" Firenze.
Progetti del territorio: esperienza dell’Emilia Romagna – Fabia Giordano, Uisp Modena

Ore 13.30
Pranzo a buffet

Ore 14.30
Approfondimento Sport e Diritti LGBT.
Le violenze e le discriminazioni – Bullismo omofobico – Annalisa Amodeo, ricercatrice universitaria e coordinatrice sezione antidiscriminazione Centro Sinapsi Università Federico II di Napoli.
Progetti del territorio: esperienza Uisp Torino - Paola Voltolina, Uisp Torino

Ore 16.00
Spazio alle esperienze (brevi presentazioni o video per fornire un quadro del lavoro del territorio e mettere in connessione le progettualità).

Ore 17.30
Conclusione

Si comunica che la Delegazione UISP Valdarno resterà chiusa venerdì 19 e mercoledì 24 aprile, mentre la Delegazione UISP Valdisieve sarà chiusa venerdì 19 aprile 2019.

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese. Ci scusiamo per il disagio.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI