1^ Coppa Cobram

Domenica 30 luglio 2017 l'Associazione Rondinella del Torrino, Coppa Cobram e UISP Firenze rendono omaggio a Paolo Villaggio con la prima Coppa Cobram.

Per ricordarlo in una maniera fantozziana, l'Associazione Rondinella del Torrino ha pensato di organizzare durante l’Estate Fiorentina per la prima volta in Toscana la “temutissima gara ciclistica” con tanto di abbigliamento a tema e biciclette storiche lungo un percorso di circa 12 km che richiama l’originale tracciato del film.

Si partirà dai giardini dello storico Circolo di Firenze nel mitico Quartiere San Frediano percorrendo a velocità moderata il percorso che arriva a Porta Romana per poi salire verso il Piazzale Michelangelo lungo (già ribattezzata Cima del Diavolo) per poi riscendere verso Piazzale Ferrucci e proseguire poi lungo l’Arno, “sfiorando” il Ponte Vecchio, per un panorama mozzafiato.

Lungo il percorso ed alla partenza non mancheranno i richiami al film: dalla Bomba alla Trattoria al Curvone, dalla tempesta al gran premio della montagna ai tifosi mossi a compassione fino al mitico rifornimento, con tanto di ospiti dell’alta aristocrazia borghese (come direbbe il Geom. Calboni) ed anche pare la Contessa Serbelloni Vien dal Mare il tutto in uno stile vintage e goliardico.

Ai partecipanti sarà richiesto di presentarsi in abiti originali, scimmiottando alla perfezione il personaggio scelto tutto perfettamente orchestrato insomma per ricreare al meglio la “tragica gara” e divertirsi.

Originali saranno anche i premi messi in palio dal più somigliante agli attori, al gruppo più numeroso, dallo sportivo vero alla bicicletta più bella fino al più divertente, al più anziano, al più giovane, ect...

La premiazione sarà effettuata da Lisa Bartali, blogger di Biciclettami e nipote del grande ciclista toscano a cui la locandina realizzata dagli illustratori milanesi Dan & Dav è dedicata, insieme al mitico Paolo Villaggio, volendo ricordare la famosa scena del passaggio della borraccia tra lui e Fausto Coppi.

Al termine, per i partecipanti ed i loro eventuali accompagnatori è prevista una cena presso la Trattoria al Curvone che per l’occasione si trasferirà nei locali dell’Associazione Rondinella Del Torrino in Via Lungo Le Mura Di Santa Rosa 2 a Firenze con un menù che precede la proiezione del film “Fantozzi contro tutti”.

COME PARTECIPARE
La manifestazione è aperta ad un numero massimo di 120 partecipanti e l'iscrizione è obbligatoria.
La quota di partecipazione alla sola Coppa Cobram ciclistica è di 20,00€ a persona e dà diritto a:

- Kit gara
- Bomba
- Rifornimenti
- Attestato di partecipazione
- Assicurazione rc, infortuni e assistenza medica UISP

La cena e la proiezione del film è da pagare a parte al costo di 20,00€ a persona (fino a disponibilità dei posti).

Per maggiori info:

ASSOCIAZIONE RONDINELLA DEL TORRINO
Via Lungo Le Mura Di Santa Rosa 2 - Firenze
Pagina Facebook

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

"JUDO PER TUTTI"
Sostieni con un contributo il progetto

rivolto ad adulti e ragazzi con disabilità.
La campagna scade tra:

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA

ISTRUTTORI DI UNUOTO
Il Centro Fitness Golden Club a Calenzano
cerca istruttori di nuoto per ampliamento organico.
Invia il tuo curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI