SPORT E DIRITTI: Il 29 maggio una giornata contro le discriminazioni

Tornei e dibattito dalle ore 9 presso l’Atletica Castello a Firenze.

Sport e diritti. Sabato 29 maggio una giornata che vede alternarsi partite di calcetto e volley con un dibattito sulle politiche di genere. L'iniziativa per dire no alle discriminazioni che è stata presentata questa mattina a palazzo del Pegaso in conferenza stampa, avrà luogo a partire dalle 9 all'atletica Castello in via Reginaldo Giuliani a Firenze.

"Abbiamo il dovere civile, come istituzione, di tenere alta l'asta della bandiera dei diritti, la Toscana è una terra che per le battaglie sui diritti non si è mai tirata indietro".   Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo è intervenuto all'incontro con i giornalisti. "Parlare attraverso lo sport di diritti civili - continua il presidente - vuol dire aver chiaro che i ragazzi vanno coinvolti toccandoli dentro, andando dritto ai loro cuori, non solo alle loro menti". Mazzeo ha ricordato che la "Carta costituzionale stabilisce con forza e come inviolabile il diritto all'uguaglianza formale e soprattutto sostanziale tra le persone ma – aggiunge, - lo voglio ribadire, dopo 73 anni dall'entrata in vigore questo diritto, così elementare e così fondamentale, ancora non è stato attuato".

"Abbiamo voluto dare un segnale forte di vicinanza - ha detto il consigliere regionale Andrea Vannucci -  ad una manifestazione che nasce dal basso, dalla spontaneità di voler lanciare un messaggio universale di amore, coesione, socialità e di forte presa di posizione su temi che nella nostra regione hanno terreno fertile e radici forti". "Allo sport - ha aggiunto - abbiamo agganciato questo messaggio di uguaglianza e apertura, di civiltà. Lo sport è una straordinaria locomotiva in grado di trainare ogni tipo di messaggio".

Il presidente Mazzeo e il consigliere Vannucci hanno rinnovato l'appello. votato in Aula .per una rapida approvazione del ddl Zan contro ogni discriminazione.
Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5 ha aggiunto: "Siamo riusciti a creare un nodo di sport e riflessione, un nodo che vuol diventare rete e dilatarsi a tutto il territorio".
La giornata è stata pensata dal Quartiere 5 nell'ambito degli eventi organizzati dal Comune di Firenze sul contrasto a ogni forma di discriminazione e contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti anche Eleonora Pellizzon, presidente della commissione servizi educativi e sport del Q5,  Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze, e Mauro Scopelliti presidente Arcigay.

fonte: Regione Toscana

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI