Il bilancio UISP dell'estate 2018

Un’estate in compagnia e soprattutto in forma con le iniziative di Uisp Firenze. 2300 presenze ai Centri Estivi, in 37mila in piscina alle Pavoniere

I Centri Estivi Multisport, che quest’anno hanno coinvolto undici sedi tra Firenze e provincia, hanno registrato un incremento significativo: oltre 2300 presenze per un’attività rivolta a bambini e ragazzi da metà giugno fino a pochi giorni fa in coincidenza con la riapertura delle scuole. Le attività di Uisp Firenze quest’anno si sono svolte senza sosta oltre che a Firenze (Pavoniere, Circolo Tre Pietre e nelle nuove sedi di Asd Canottieri Comunali e Ki-dojo), anche a Scandicci (Circolo Il Ponte Impianti Sportivi e Piscina Le Bagnese), Reggello, Sieci. Molto bene in termini di presenze è andato anche settembre: il servizio offerto da Uisp tra momenti ludico-ricreativi e formativi è stato una valida alternativa per i ragazzi nell’attesa del ritorno sui banchi.

Positivo, nel complesso, il bilancio della stagione alla piscina delle Pavoniere, nel cuore del parco delle Cascine. Si sono registrate circa 37mila presenze in piscina per chi ha scelto di praticare nuoto libero o semplicemente prendere il sole a bordo vasca: purtroppo il tempo instabile di inizio giugno e altri fattori esterni hanno condizionato il risultato complessivo in termini di presenze. Durante l’estate il complesso delle Pavoniere ha ospitato numerosi eventi, tra cui l’inaugurazione della Settimana lucana. Più che positiva la collaborazione con Radio Toscana per i pomeriggi a bordo vasca, destinata a ripetersi l’anno prossimo. Chiusa la stagione sotto il profilo natatorio, proseguono l’attività di bar e ristorante, la programmazione culturale e sono in programma altre proposte sportive per continuare a vivere il parco durante tutto l’anno.

“La Uisp, nonostante non poche difficoltà, ha mantenuto un alto livello qualitativo per quanto riguarda le attività svolte nei Centri Estivi Multisport. Da segnalare la stagione alla piscina delle Pavoniere dove non sono mancate le iniziative non solo legate all’attività in acqua ma anche a una programmazione più ampia che hanno visto il complesso punto di riferimento all’interno del parco delle Cascine” sottolinea il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini.

Ormai collaudata la collaborazione con l’assessorato comunale allo Sport per Palestre all’aperto. Il progetto per fare sport in piazza e nel parco, alla quarta edizione, ha coinvolto giardini e spazi all’aperto nei cinque quartieri. Decine e decine di persone si sono tenute in forma insieme agli istruttori Uisp.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI