Comitato Territoriale

Firenze

Il certificato medico per la pratica sportiva salva la vita

Processo per il calciatore morto a Montemurlo, intervengono il Presidente Uisp Ceccantini e il medico Armentano. Non si può ridurre tutto solo ad un problema di costi.

 

“Il certificato per la pratica dell’attività sportiva è un obbligo che può salvarti la vita e il discrimine non deve essere il costo della visita stessa”: così il presidente di UISP Comitato di Firenze Marco Ceccantini e il medico sportivo e consigliere comunale Nicola Armentano intervengono a margine del processo per la tragedia avvenuta a Montemurlo due anni fa e che costò la vita a un calciatore amatoriale. “La morte di uno sportivo sul campo da calcio è sempre una notizia che ci lascia addolorati. E’ una sconfitta e un lutto per tutti noi –sottolinea Ceccantini-. Come Uisp siamo per il pieno rispetto delle regole e nelle nostre strutture e per le nostre attività richiediamo sempre il certificato medico. Alle società chiediamo che gli atleti siano certificati e che si verifichi che questo risponda a vero. Ritengo che il discrimine non possa essere il costo della visita per una cosa che va fatta per tutelare la salute delle persone che vogliono dedicarsi allo sport”.

Dello stesso avviso il medico sportivo Nicola Armentano, presidente della commissione consiliare Sanità in Palazzo Vecchio. “Il certificato medico è un salvavita. Nella mia attività professionale quest’anno ho già trovato due ragazzi che si sono sottoposti a visita medico sportiva e hanno scoperto la presenza di patologie che potevano avere serie conseguenze sulla loro salute –spiega Armentano-. Di fatto la visita medica svolge un’importante azione di prevenzione e di sensibilizzazione ma potrebbe essere contestualmente anche un momento di educazione e informazione sui corretti stili di vita, visto il gran di numero di persone che fanno sport. Credo sia giusto riconoscere il valore di questa prestazione professionale e il grande impegno anche delle istituzioni per sostenere azioni di prevenzione e aggiungo che non si può ridurre il tutto a una questione meramente economica. Così si rischia di rovinare un percorso che ha portato a risultati significativi e di grande utilità. Come persona impegnata politicamente ritengo che si potrebbero mettere a disposizione ancora più risorse  per continuare a fare ricerca  e progetti rivolti alla prevenzione. La Regione Toscana sta lavorando in questo senso con il progetto Torsade per studiare il fenomeno delle morti improvvise. Questa potrebbe essere l’occasione per creare un albo regionale e nazionale dedicato alle morti improvvise per studiare sempre meglio il fenomeno”.

Sport e medicina preziosi alleati della salute ma per garantire che l’attività fisica non possa avere conseguenze su chi lo pratica, è necessario praticarla dopo un’accurata valutazione di specialisti onde evitare rischi che potrebbero causare condizioni irreversibili.

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
Ricordiamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata).
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------
Si avvisa che il 9 novembre 2018 entrambe le delegazioni Valdarno e Valdisieve saranno chiuse. Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------------------
Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per alcuni lavori di ristrutturazione. Pertanto le iscrizioni ai corsi della nuova stagione sportiva e le attività sono sospese. Ci scusiamo per il disagio.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP